Festa dell’albero a Matera

Un momento della manifestazione

Oltre seicento alberi da piantare in città. È questo il programma dell’Amministrazione Comunale di Matera annunciato in occasione della “Festa dell’Albero” edizione 2010 che si è svolta a fine novembre. L’iniziativa quest’anno ha visto una partnership tra il Comune e il Consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera.

Duecentocinquanta bambini della scuola 5° Circolo rione Agna hanno preso parte all’iniziativa e piantato i primi 12 alberelli nel parco pubblico di via delle Costellazioni. Altri alberi sono stati piantati dai bambini in via Cosenza e al parco del rione Lanera dove oltre 100 bambini provenienti dalla scuola materna di via della Quercia, dalla media “Nicola Festa” e dalla elementare “Padre Giovanni Minozzi hanno messo a dimora una ventina di piantine.

La manifestazione “Festa dell’Albero”, rientrava nelle iniziative della Giornata Nazionale dell’Albero ed è stato un momento di riflessione con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, veicolo tra le famiglie e il territorio.

Un modo efficace per sensibilizzare a temi quali la legalità e il rispetto dell’ambiente, restituendo l’idea per cui la stessa manifestazione è nata: la piantumazione di un alberello per ogni bambino, a sottolineare così lo stretto legame tra il futuro degli alberi e il futuro delle nuove generazioni. “La manifestazione –ha sottolineato Giuseppe Bruno, presidente de La Città Essenziale- ha un’alta valenza educativa per i bambini.

Sono loro a piantare gli alberi anche per portare un messaggio di rispetto verso l’ambiente. Un’iniziativa pensata con i quartieri per affrontare concretamente il tema del verde responsabilizzando i più piccoli”.

Soddisfazione per la Festa dell’albero è stata espressa dall’assessore comunale all’ambiente, Silvia Vignola che ha sottolineato “lo spirito propositivo dell’iniziativa e il rafforzamento della partnership pubblico-privato”.

Pareri positivi sono stati espressi anche dal presidente della Provincia di Matera, Franco Stella che ha preso parte all’evento. La “Festa dell’Albero” è stata l’ occasione per richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza della natura e sul ruolo fondamentale che gli alberi hanno come polmone verde per la terra e di protezione del territorio dai tanti disastri idrogeologici che ultimamente stanno sconvolgendo il nostro paese.

Nel parco Lanera è stato piantato anche un alberello per ogni classe che ha preso parte all’iniziativa, un modo per compensare le emissioni di anidride carbonica e regalare al pianeta aria pulita. “Con questa festa –ha aggiuntto Vignola- inauguriamo un percorso di educazione civica permanente per fare in modo che il verde continui ad essere bello come oggi, giorno di messa a dimora degli alberi”.

Alla festa dell’albero era presente anche l’assessore provinciale all’ambiente Garbellano che ha ribadito come “la Provincia sia al fianco del Comune in questo tipo di iniziative in difesa dell’ambiente”.

La festa dell’Albero è stata rintrodotta dopo che per qualche anno era stata dimenticata in soffitta. Una festa che risale ad una legge introdotta dal ministro dell’Istruzione Baccelli negli anni cinquanta.

Poi, molto più recentemente, nel 1992, è stato previsto che ogni Comune curasse la messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato nell’ultimo anno.

Quest’anno la festa ricopre un’importanza maggiore poiché il 2010 è stato indicato come l’anno della difesa della biodiversità. I piccoli studenti delle scuole materana hanno partecipato con disponibilità ed attenzione alla manifestazione ed hanno esposto sui cancelli del parco i loro disegni in tema con la giornata.