Digitale in Basilicata, ecco quando migliore…Rai

E’ stato definito il nuovo calendario per il passaggio alla televisione digitale. A deciderlo il Comitato Nazionale Italia Digitale, presieduto da Paolo Romani, Ministro dello sviluppo economico. Rispetto alla precedente previsione del dicembre 2012, c’è un anticipo di sei mesi.

Il Calendario parte con la Liguria, dal secondo semestre del 2011 e termina con la Sicilia entro giugno 2012.
La Basilicata vedrà attuato il passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva entro il primo semestre del prossimo anno, salvo eventuali e non previsti  slittamenti.

Questo è il commento di Fausto Taverniti, Direttore della sede Rai per la Basilicata: ”La Rai  sta da tempo predisponendo, anche nella regione, quanto necessario sul piano tecnologico. Con il  supporto tecnico della consociata Rai Way sono state realizzate e sono tuttora ancora in corso, verifiche aggiornate dello stato del servizio nelle diverse aree della regione, in particolare in quelle da cui sono pervenute segnalazioni circa la mancata fruizione, anche solo parziale, dei canali analogici Rai, soprattutto se legati all’informazione televisiva regionale in onda su Rai3.” Sarebbe prossimo, dunque, un intervento tecnologico, per superare gli ostacoli.  ”L’obiettivo -spiega Taverniti- è di consentire una fruizione dei canali Rai, inclusi ovviamente quelli Regionali, migliore e più estesa e, per far ciò, si stanno valutando gli accorgimenti tecnici possibili da mettere in atto con la nuova tecnologia”.