Teatro Stabile, il Maeva celebra la Giornata Mondiale della Danza

“Danza e Danze” è il titolo del Gala organizzato dal Centro Danza Maeva, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Potenza, che si terrà venerdì 29 aprile, alle 20, al Teatro “F. Stabile” del capoluogo. Il Centro celebra per il quinto anno consecutivo la Giornata Mondiale della Danza, ricorrenza diventata dal 1982 patrimonio dell’Unesco, e che vede festeggiamenti di ogni sorta in tutti gli angoli del pianeta. Un allegro divertissement, al quale daranno vita tutti gli allievi del Maeva, attraverserà gli stili della danza lungo un percorso inusuale tra categorie artistiche dalla grande fascinazione.

Danza d’amore è la prima tappa di questo viaggio nella sublime arte tersicorea. Danza d’autore, seconda tappa, è un elogio ai grandi maestri della danza. Danza da cinema è un’altra tappa che non può prescindere dall’arte tersicorea. Danza di colore è un viaggio nel viaggio, proponendo un gradevole tour tra i luoghi che hanno ispirato musicisti e danzatori di tutte le epoche.

Conclude questo fantastico viaggio tra emozioni, luoghi, colori e suoni la Danza d’azione, una tappa tra le più vigorose danze contemporanee: la break dance e l’hip-hop. Sui ritmi dal vivo del gruppo di percussionisti napoletani, i Pegaonda, si svolgerà il Galop finale con tutte le classi del Centro Danza Maeva e gli ospiti della Società Sportiva Kodokan di Sala Consilina.

Il file rouge delle coreografie sarà la voce recitante di Dino Becagli, attore di teatro e direttore artistico del Teatro Minimo di Basilicata, con la declamazione di opere poetiche e brani delle letteratura universale.