Diffamazione a mezzo stampa, un convegno domani a Potenza

Convegno sugli omicidi colposi

Convegno sugli omicidi colposi

Si svolgerà domani, alle ore 15, nell’aula Grippo del Palazzo di Giustizia di Potenza, a cura del portale giuridico www.giuristiediritto.it  e con il patrocinio gratuito di Camera Penale di Basilicata, Ordine degli Avvocati di Potenza, Ordine degli Psicologi della Basilicata, Ordine

degli Assistenti Sociali di Basilicata, Ordine dei Giornalisti di Basilicata, Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Potenza, I.S.S.G. (Istituto Superiore di Studi Giuridici di Napoli), A.I.M.A.C. (Associazione Italiana Mediazione, Arbitrato e Conciliazione), il convegno: “Diffamazione a mezzo stampa, a mezzo mass-media, a mezzo internet tra diritto di cronaca e diritto di critica”.

L’incontro di domani rientra nel corso breve di lezioni di Diritto Penale – parte Speciale – delitti contro la persona, iniziato il il 6 aprile scorso con termine previsto il 18 maggio prossimo.

Di seguito viene riportato il programma del convegno con l’indicazione del relatore.

“Il delitto di diffamazione, i concetti di onore e reputazione e la scriminante del diritto di cronaca negli orientamenti giurisprudenziali”: avv. Maria Sabina Lembo del foro di Potenza-Fondatrice e responsabile giuridico di www.giuristiediritto.it. “Diffamazione a mezzo stampa: la notizia diffamatoria e l’intervista diffamatoria e i rapporti con il diritto di cronaca e il diritto di critica giornalistica”: dott. Domenico Sammartino-Presidente Ordine Giornalisti di Basilicata e Caporedattore Basilicata “La Gazzetta del Mezzogiorno”. “La deontologia del giornalista tra responsabilità del Direttore ed esercizio dell’attività giornalistica”: dott. Mimmo Parrella- Direttore Nuova del Sud e Nuova Tv. “Diffamazione a mezzo mass-media: i delicati rapporti tra cronaca giudiziaria, diritto all’informazione e tutela della persona”: dott. Oreste Lo Pomo- Capo Redattore Tg3 Basilicata e Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. ”Le altre scriminanti del diritto di diffamazione: diritto di critica politica, storica, scientifica, sindacale, ai magistrati”: avv. Savino Murro del foro di Potenza- Presidente della Camera Penale di Basilicata. ”La cronaca e la critica politica: censura e par condicio”: dott. Franco Rina, Giornalista Redazione politica TG LA7).”Diffamazione a mezzo internet: responsabilità dei provider e dei blogger. Social network e messaggistica istantanea, facebook, youtube”: dott. Gianluigi La guardia, Direttore Lucanianews24.it, Tesoriere Ordine Giornalisti di Basilicata.