Basilicata Music Net, domani l’ultimo seminario

Immagini di un seminario

Si chiude con l’ultima sessione, prevista domani, sabato 4 giugno, a partire dalle ore 16, il percorso formativo dell’Accademia Musicale Lucana di Potenza con i seminari Basilicata Music Net. Da un mese a questa parte, infatti, i seminari di Basilicata Music Net hanno impegnato 59 musicisti lucani, in aula. Dopo aver studiato le tecniche vocali (sabato 7 maggio), approfondito le tematiche relative al recording (sabato 14 maggio) e all’editoria musicale (sabato 21 maggio) e dopo una lezione sull’educazione all’ascolto (sabato 28 maggio), i giovani artisti lucani tornano al vissuto live della musica. Renato Pezzano, Francesco Fabrizio e Pierluigi delle Noci illustreranno tutti gli aspetti da non sottovalutare nella preparazione di un’esibizione dal vivo: dalla logistica alla strumentazione, dai permessi e autorizzazioni alla preparazione fino ad arrivare sul palco. Sebbene non nuovi ai palchi, anche le 18 band che hanno partecipato alle selezioni Italia Wave Basilicata 2011 potranno sedere tra gli auditori del seminario, come già accaduto durante i primi quattro incontri. La fase formativa, coordinata dall’Associazione Culturale Multietnica, è curata dalle quattro scuole di musica coinvolte nel progetto: Accademia Musicale Lucana, Associazione Culturale Electric Town e le scuole di musica L.e.a.l.i. e Tumbao.

I partecipanti sono stati selezionati attraverso un Avviso Pubblico del Comune di Potenza, capofila del progetto Basilicata Music Net 2011. Le audizioni dei circa 100 candidati si sono svolte tra marzo ed aprile davanti ad una commissione composta da docenti di musica ed esperti del settore. Parallelamente alla fase seminariale, il percorso prevede la costituzione delle 13 band che debutteranno sul palco del Basilicata Music Net. Festival in programma a luglio a Potenza: a loro disposizione avranno un tutor e una sala prove gratuita per preparare al meglio l’esibizione.

“Dopo un mese di appuntamenti, ora possiamo davvero dirci soddisfatti: tutti i ragazzi che hanno seguito i seminari formativi hanno mostrato entusiasmo ed interesse e per noi questo è un grande risultato  -spiega Nico Ferri di Multietnica, che aggiunge- altrettanto significativa è la nascita delle nuove formazioni musicali, ma anche la rete di relazioni tra musicisti, operatori del settore, scuole di musica, festival e associazioni che si è consolidata durante questo percorso”.

L’Avviso Pubblico Basilicata Music Net 2011 rientra tra le azioni del progetto Basilicata Music Net, realizzato dal Comune di Potenza nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Sul sito ufficiale del progetto: www.basilicatamusic.net è possibile acquisire ulteriori informazioni. E’ possibile, inoltre, seguire in diretta tutte le attività sulla pagina facebook Basilicata Music Net.