Charme e Baker, venerdì 10 all’Art Park di Potenza

La musica del trombettista Chet Baker renderà magica l’atmosfera charme all’Art Park di Potenza, venerdì 10, alle ore 21, presso il palazzotto della creatività, in viale del Basento. Cinque musicisti eseguiranno dal vivo i brani più famosi del celebre trombettista e cantante americano. Alberto De Michele alla chitarra, Toni De Giorgi al piano, Olindo Linguerri alla batteria, la voce di Peppe Sileo e lo special guest, Corrado Pinto alla tromba, rievocheranno atmosfere di grande fascinazione e suggestione, riproducendo le calde ambientazioni raccontate nei brani di Baker.

L’evento, organizzato dall’Associazione musicale Tumbao Music Art, concluderà le attività didattiche e di approfondimento condotte nel corso dell’anno scolastico 2010-2011. Seminari con maestri di fama internazionale, appuntamenti di musica live, eventi svolti in collaborazione con associazioni di volontariato, corsi strumentali hanno caratterizzato la ricca programmazione della scuola di musica potentina che, per tutto il periodo estivo, sposterà le proprie attività nel Parco Baden Pawell della città.

Il repertorio ripercorrerà le tappe fondamentali della vita di Chet Baker, il musicista entrato nella leggenda per aver dominato la scena del jazz negli anni ’50. Una vita tormentata, segnata dall’uso di droghe e vita sregolata, di problemi con la giustizia, di amori fugaci e violenti. La sua musica e le sue canzoni sono autentica poesia, frutto di una ricerca intimistica che lo induceva a cercare quell’equilibrio che nella vita reale non riuscì mai a trovare. L’eredità che ci ha lasciato è ricchissima. Copiosa è la sua produzione discografica e i cinque musicisti eseguiranno alcune delle sue più belle canzoni: But not for me, There’s a lull in my life, I fall in love too easily, My funny Valentine, per citarne alcune.

Nel corso della serata dedicata alla grande musica, verrà proiettato un video su Baker, realizzato dal fotografo Nicola Santagata, che si esibì nel capoluogo lucano nei primi anni ‘80. Coktail fantasiosi e simpatici stuzzichini daranno il benvenuto al pubblico, che ha già manifestato il proprio gradimento verso eventi di intrattenimento così concepiti.