Matera, Adduce ha ricevuto il ministro della Difesa albanese

Il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce ha ricevuto, oggi, il ministro della Difesa albanese Arben Imami. Il deputato della repubblica di Albania, nella sua visita nella città dei Sassi è stato accompagnato dal direttore generale del ministero dello stesso ministero della Difesa, il dottor Shkelqim Berisha e dall’addetto Difesa albanese in Italia, colonnello Ilirjan Balliu e dalle rispettive consorti.

“Oggi l’Albania -ha dichiarato l’onorevole Imami- ha un governo molto stabile ed ha tutto l’interesse a stringere rapporti di buon vicinato soprattutto con le regioni d’Italia che hanno lo sguardo rivolto al Mediterraneo”. Poi, parlando della situazione economica il ministro della Difesa d’Albania ha proseguito: “Dopo un periodo molto difficile, l’Albania sta vivendo una nuova fase di rilancio economico. Non siamo più il crocevia di traffici illeciti e stiamo impedendo che dai nostri porti partano imbarcazioni verso l’Italia senza gli idonei permessi”.

Il sindaco di Matera, Adduce, ha illustrato la storia della città ripercorrendone i tratti fondamentali. “Che la visita odierna -è stato questo l’auspicio del primo cittadino materano- possa rappresentare l’inizio di un proficuo scambio culturale ed economico fra la nostra città e l’Albania. Sono convinto che nei prossimi mesi riusciremo a realizzare iniziative congiunte con alcune delle vostre città che somigliano alla nostra”.

Il ministro ha quindi firmato il libro d’onore nel quale ha ringraziato il sindaco per la straordinaria ospitalità ed ha espresso apprezzamenti per il territorio così ricco di storia e di cultura. Inoltre ha augurato a Matera di poter vincere la sfida che l’attende, diventare capitale europea della cultura 2019: “Per fare in modo -ha detto Imami- che l’Europa sia ancora più vicina all’Albania”.