Parchi a Potenza, interpellanza di Imbesi

Parco dell’Europa unita a Potenza

Fa discutere lo stato dei parchi cittadini a Potenza. A parlarne è stato il consigliere comunale, Antonino Imbesi, che ha dichiarato di aver presentato all’attenzione del sindaco della città e dell’assessore al verde ed ai Parchi urbani un’interpellanza al riguardo.

“I parchi cittadini sono in uno stato di semiabbandono -ha detto Imbesi– e nessun segnale di attenzione verso queste aree di svago arriva dall’amministrazione comunale che appare più impegnata a seguire le querelle dei referendum nazionali che la soluzioni dei problemi concreti dei cittadini” .

Il consigliere ha sottolineato che ormai, con l’approssimarsi dell’estate, i parchi diventano per tanti cittadini l’unica alternativa per un po’ di distrazione e di fresco.

“I parchi cittadini devono rappresentare ed offrire una valida alternativa di tempo libero per gli adulti e, soprattutto, per i bambini. -ha continuato Imbesi– Ma se li osserviamo, noteremo una generale e totale incuria delle aree a verde, dei pochi giochi disponibili e delle fontane. Basti pensare che in città le vere ed uniche aree di verde attrezzato sono la villa di Santa Maria, il parco di Montereale, la villa del Prefetto, il parco dell’Europa unita ed il parco di Sant’Antonio La Macchia. Ebbene di queste qualcuna è chiusa da anni, qualche altra è abbandonata a se stessa con piante che hanno raggiunto e superato l’altezza umana (e che rendono il parco più simile ad una foresta pluviale che ad un’area di verde attrezzato), qualche altra è stata oggetto di fenomeni di vandalismo, qualche altra presenta più che fontane aree melmose. Insomma è un disastro”.

Il consigliere ha fatto presente di aver anche affrontato la questione direttamente con l’assessore competente in una specifica riunione di Commissione Consiliare.

“L’assessore, per la verità, mi ha assicurato che in questi giorni partirà una campagna di pulizia che dovrebbe riguardare diverse aree verdi della città -ha indicato Imbesi- ma purtroppo ha tenuto a sottolineare che i soldi non bastano a sistemarle tutte.  Ecco perché anticipo che chiederò una modifica del bilancio comunale con l’inserimento di maggiori disponibilità finanziarie anche sul capitolo che riguarda il verde cittadino (oltre all’emendamento che proporrò in relazione alla sistemazione delle strade che si trovano in uno stato altrettanto pietoso). Inoltre è davvero necessario che si solleciti l’Acta ad effettuare anche le necessarie disinfestazioni oppure come accade, purtroppo, ogni estate da qualche anno a questa parte, la città a breve sarà sotto l’attacco di topi e serpenti ”.

Dai banchi dell’opposizione Imbesi ha, pertanto, concluso comunicando di voler chiedere alla Giunta municipale di Potenza un maggiore attivismo e dinamismo sui problemi del verde, chiedendo, inoltre, per quali motivi non si è ancora proceduto a sistemare lo stato dei parchi cittadini.

“E’ necessario un immediato ed urgente piano di interventi per migliorare e rendere utilizzabili e sicuri i parchi della città. -ha chiuso Imbesi- Sono anni che chiediamo di avere un quadro complessivo e reale del verde cittadino eppure neppure su questo l’amministrazione, fino ad oggi, è stata in grado di darci risposte”.