Schegge di corto, presentate domani a Viggiano

Sandro Petrone inviato esteri Tg2 Rai

Si svolgerà domani, venerdì 3 giugno alle 18,30, presso la Biblico-mediateca “N. Basile” di Viggiano, la conferenza di presentazione della seconda edizione di “Schegge, Festival del Cortometraggio, edizione 2011”. All’incontro, realizzato su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viggiano, prenderà parte il tele-giornalista, inviato esteri del Tg2 Rai, Sandro Petrone.

Dopo aver presentato lo scorso anno il cortometraggio “Alma Story”, progetto itinerante di promozione del territorio e del concorso, quest’anno sarà l’incontro/conferenza con Sandro Petrone, operatore dell’informazione televisiva, perfettamente allineato alla più innovativa delle tre sezioni previste nel nuovo bando e espressamente rivolta al mondo giovanile e alle nuove tecnologie protagoniste delle video-news.

“Ferma il Presente”, questo il nome, è la sezione esclusivamente riservata ai “micro-metraggi” (durata massima di 120’’ secondi), realizzati con videofonini o videocamere  digitali.

I video realizzati dovranno rappresentare una cronaca/racconto, fermando il presente, appunto nella filosofica ambizione di dare un futuro alla memoria, quando essa sarà ormai “passato.

La conferenza di domani sarà introdotta dall’Assessore alla Cultura Luca Caiazza del Comune di Viggiano, seguirà, poi, una presentazione del territorio e della sua “memoria”, in riferimento alle altre due sezioni del concorso (tradizione e emigrazione), da parte del professore Enzo Vinicio Allegro, docente di discipline demoetnoantropologiche presso l’Università “Federico II” e ricercatore e autore di studi sulle tradizioni locali.

Infine, il giornalista Sandro Petrone, volto noto del TG2,descriverà le tecniche e le metodologie attinenti la produzione di video-notizie, in relazione anche alle funzioni e alle tematiche insite nel “video-reportage” e di cui presenterà alcuni esempi, sostenuto anche dal racconto approfondito dell’esperienza di inviato e corrispondente estero, rispondendo anche ad eventuali domande del pubblico.

Il progetto “Schegge” gode del patrocinio di “ForMedia”, l’istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale promosso, dall’Associazione Stampa Basilicata e della collaborazione diretta della “Fondazione Eni Enrico Mattei”, che parteciperà con una propria sponsorship tecnico-scientifica a supporto delle attività previste dal progetto, attraverso il coordinamento e la realizzazione di  un corso di filmaking propedeutico all’iniziativa.

Il termine di scadenza per la consegna delle opere è previsto in autunno, mentre la designazione dei vincitori avverrà nel mese di dicembre 2011.