Soddisfazione per il voto, Speranza per il referendum

Roberto Speranza

Dopo il ballottaggio di domenica scorsa che ha concluso la parentesi elettorale, per il rinnovo di 27 municipi lucani, si registrano gli interventi dei politici di casa nostra. Il primo ospite è Roberto Speranza, segretario regionale del Pd per la Basilicata. Questa la sua analisi del voto.

Il ritorno del centrosinistra alla guida di due comunità importanti come Pisticci e Melfi, terza e quarta città della Basilicata per numero di abitanti,  segna una ulteriore conferma della forza e del radicamento della proposta politica messa in campo.

Tale risultato, che appare essere in sintonia con un nuovo vento nazionale che a partire da Milano da il segno di una stagione migliore in arrivo, chiude una tornata amministrativa che, già due settimane fa, aveva portato risultati straordinari al Pd ed al centrosinistra lucano.

Tutto ciò deve essere da stimolo per migliorare ancora la nostra proposta politica. Continueremo a lavorare per una più significativa connessione con il bisogno dei cittadini di una politica capace di intercettare le domande reali dei cittadini. In questa direzione nelle prossime settimane metteremo in atto ogni sforzo per superare quelle divisioni che pure hanno vissuto nella competizione elettorale e che sono in contraddizione col progetto unitario del Pd.
In queste ore si sta avviando la fase finale di mobilitazione per il referendum. Il Pd lucano promuoverà il massimo impegno per il raggiungimento del quorum e per la vittoria dei quattro si.