Approvato il progetto internazionale Flash Animation Studios for European learners

 

 

Il centro Europe Direct Basilicata, gestito dall’associazione EURO-NET, è lieto di comunicare di aver ricevuto l’approvazione da parte della Commissione Europea e dell’Agenzia Italiana LLP del progetto denominato F.A.S.E. (Flash Animation Studios for European learners) nell’ambito del programma Grundtvig workshop.

Il progetto di workshop (classificato come azione n.2011-1-IT2-GRU13-26312) si propone di insegnare a 14 giovani europei i metodi per l’utilizzo e la produzione di video animati con programmi che permettano, appunto, la creazione di animazioni e il loro editing. L’associazione italiana che ha, in questi anni, acquisito una grande competenza nella realizzazione di animazioni in 2D, ha voluto con questa nuova iniziativa continuare l’eccezionale esperienza sviluppata con “Il magico viaggio di Luca” (primo cartone animato mai realizzato in Basilicata) e continuata con la realizzazione di altre best practises europee nel campo dell’animazione quali “Clima-Cartoon” ed “European Book Tales“, nonché con l’esperienza di un precedente laboratorio europeo realizzato nel 2009 sempre nel programma LLP con l’iniziativa denominata “Digital Innovative Flash Animation.

I giovani che saranno selezionati per partecipare al workshop internazionale verranno scelti a seguito di rigorosa selezione tra adulti che abbiano già in partenza conoscenze e/o abilità di base nel settore di riferimento e con buone capacità di disegno a mano libera.

Con la partecipazione al workshop europeo gli allievi potranno imparare a produrre piccoli lavori (basati appunto sull’animazione 2D) utili sia per la creazione di cartoni animati che per lo sviluppo di siti web e creare, montare e doppiare video digitali.

Il workshop è, quindi, rivolto principalmente a tutti coloro che intendano specializzarsi nell’utilizzo del software Flash (un programma informatico dedicato alle animazioni e alla progettazione digitale) ed in particolar modo ad utenti che intendano aumentare le proprie conoscenze nel settore dell’animazione web e della grafica animata: lo scopo primario del progetto europeo, che sarà sviluppato a Potenza nel prossimo aprile 2012, è quello di fornire le nozioni di base per poter capire quali siano le procedure con le quali si opera nella computer animation e nella character animation (in particolare con i numerosi tools oggi a disposizione del computer graphic artist).

Il workshop, però, è diretto non solo a chi abbia intenzione di accostarsi al mondo dell’animazione in maniera professionale ma anche al semplice amatore che voglia capire a fondo i segreti dell’animazione. Per ulteriori informazioni e per i formulari da compilare per potersi iscrivere al workshop si prega di visitare il sito:

http://www.synergy-net.info/default.cfm?obj=25444