Conclusa la programmazione sportiva di Venosa Estate 2011

Si è conclusa da poco la programmazione sportiva di Venosa Estate 2011 promossa dalla Pro loco Venusia e dall’amministrazione comunale grazie al contributo dell’assessore allo Sport e spettacolo Saverio Mongiovì. Ieri sera si è svolto l’ultimo evento di un calendario ricco: Il mini torneo mini torneo piccoli calciatori a cura dell’Associazione A.S.D. Real Venosa. I “pulcini” della classe 2000/2001 si sono cimentati in un quadrangolare ricco di sorprese.

Vi hanno preso parte le scuole calcio di Venosa, Genzano, Spinazzola e Lavello. L’evento è stato organizzato dallo staff tecnico della Real Venosa composto da Michele Lopez, Michele Teora e Filippo Lichinchi.

Il torneo ha decretato la vittoria della squadra Genzano Alto Bradano, ma la consegna delle medaglie a tutti i partecipanti attesta che l’evento è sì, un torneo amatoriale ma è soprattutto un momento di aggregazione “per consentire ai ragazzi di socializzare – come sottolinea il mister Michele Lopez – per toglierli dalla strada. I più bravi, però, saranno segnalati alle squadre giovanili di alto livello”.

Insomma una vetrina per far conoscere i talenti. Alcuni ragazzini, per via delle loro capacità tecniche, sono già sotto osservazione delle big società di Serie A, Juventus, Inter, Parma: Davide Zaccagnino, Antonio Minutiello e Giuseppe Pinto, tanto per citarne alcuni. La partecipazione, lo scorso anno, ad un torneo regionale importante svoltosi a Corigliano Calabro, città natale del campione del Milan, Gennaro Gattuso è la testimonianza della continua crescita dell’A.S.D. Real Venusia.

Il calendario, iniziato con le esibizioni di pallavolo a cura dell’ “A.S.V. Venosa” e con l’esibizione di Tiro con l’Arco a cura di A.D.S. Arcieri Venosa (il 30 luglio scorso) è proseguito con l’Esibizione dei giovani allievi del “Circolo Tennis Venosa” e con l’Esibizione di Minicross “Moto Club Carpe Diem Mancone”. Perfino lo Yoga con la collaborazione di A.S.D, Essedìsport” e ASD Fair play”. Insomma tutte le categorie sportive, tutte le associazioni venosine sono state protagoniste di un ventaglio di discipline (ciclismo, motocross, tennis) e l’immancabile calcio. Per non dimenticare l’importante maratona svoltasi nel pieno dell’estate Currere Venusia I memorial Gino Coppola, uomo dedito alla promozione dello sport a Venosa e dei suoi valori intrinseci, scomparso in età prematura. Una gara podistica (10 km) organizzata dalla ASD Sport.