Il Sogno Eretico di Melfi

A Melfi è andata in scena una tappa dell’ “Eretico Tour” di Caparezza; in piazza Craxi migliaia di giovani si sono riuniti per assistere a un evento che rimarrà a lungo nella memoria.

Caparezza sta promuovendo il suo ultimo disco (Il Sogno Eretico), e per farlo ha preparato uno spettacolo ricco di particolari, dalle scenografie fatte di proiezioni su maxischermi, alle incursioni di “attori” che davano corpo e vita sul palco ai personaggi delle sue canzoni.

Il rapper pugliese ha alternato momenti giocosi e spensierati a momenti più seri in cui ha focalizzato l’attenzione su problemi sociali e politici italiani; ha dedicato agli operai della Fiat di Melfi la sua canzone “Eroe” (che parla di un operaio che nonostante le grandi difficoltà soprattutto economiche che ci si trova oggi a dover affrontare, riesce a resistere e non cadere nelle mani di malavitosi strozzini).

Il concerto rientra nella rassegna estiva del comune di Melfi con cui l’amministrazione sta promuovendo la città, nel tentativo anche di attirare i giovani creando occasioni di riflessione e di incontro grazie alla buona musica, come accaduto con Caparezza.