Pietragalla, in corto “Come le lucciole”

E’ancora cinema a Pietragalla, dove questa sera, 21 agosto, alle ore 21, nella piazzetta monsignor Pafundi, nella cornice dello storico Palazzo Ducale, verrà proiettata la prima del cortometraggio “Come le lucciole” del regista Giovanni Lancellotti. Il giovane pietragallese, dopo aver presentato il 17 agosto scorso, nella stessa location, il documentario “Ho scoperto la Basilicata”, un sorta di calendario per immagini (frutto di un itinerario percorso in lungo e in largo alla ricerca di spigolature e curiosità del vissuto e delle tradizioni lucane), propone  il suo ultimo lavoro.

Questo è lo svolgimento della serata: all’introduzione del giornalista Rocco Zotta, seguirà l’intervento del critico cinematografico Armando Lostaglio. Il “corto”, ambientato e girato interamente a Pietragalla vede come attrice protagonista Maria Grazia Cillis.

Nel corso della serata sarà anche presentato il progetto Accamedia che, con la realizzazione di “Come le lucciole”, è al battesimo ufficiale.

La peculiarità di Accamedia è che  alla realizzazione delle proprie produzioni vi concorrono le professionalità di giovani pietragallesi impegnati in settori diversi. Giuseppe D’Amico è il musicista che cura le musiche originali, Valerio De Bonis è l’ingegnere del suono, Lino Marmo è l’addetto ai media e al web. In questo senso, “Come le lucciole” rappresenta un valido banco di prova ed apre una pista professionale importante per giovani che riuniscono le proprie esperienze lavorative e ne fanno sistema.