Ernesto Santaniello, in mostra “Il tratto della memoria”

Si è svolta martedì 15 maggio, presso la sede della rivista “In Arte Multiversi”, Largo Carlo Pisacane 15, Potenza, l’inaugurazione della mostra di pittura dal titolo “Il tratto della memoria” di Ernesto Santaniello. Fino al 15 giugno sarà possibile ammirare le opere del noto artista nolano dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. L’ingresso è gratuito.

Già nel corso della prima giornata si è registrata una cospicua affluenza di visitatori, che hanno apprezzato la straordinaria raffinatezza della produzione pittorica di Santaniello e il suo stile che tende al moderno, pur elaborando un linguaggio che affonda le radici nella pittura classica. Le sue tele affascinano il fruitore, che ne ammira l’armonia estetica e la vitalità creativa.

Volutamente al di fuori del mondo dell’astrattismo, Santaniello si dedica alla figura umana, alle forme corporee, alla lucentezza delle armature, alla vivezza dei colori delle vesti.

Sono numerosissimi i riconoscimenti che l’artista ha raccolto in questi anni sul piano nazionale ed internazionale.

L’anno scorso, in occasione del Maggio Potentino, Santaniello è stato presente alla collettiva di 18 artisti “Caravaggio. La Luce del Genio. Artisti a confronto”, nella sala mostre della Biblioteca Nazionale di Potenza, ricevendo ottimi riscontri per la sua inusuale rielaborazione della scena della Deposizione del Cristo.

“Non è la prima volta che visito la Basilicata.– ha detto Santaniello nel corso della cerimonia di inaugurazione – Apprezzo moltissimo il suo territorio e la sua gente, che conserva una genuinità rara, che conquista. Sono lusingato che già in passato il mio lavoro presentato in questa regione abbia riscosso consensi e sono stato ben lieto di tornare qui ancora una volta”.

Per informazioni: 0971 25683 ; informazioni@in-arte.org; www.in-arte.org