“Sculptures in paper”, origami di Andrea Russo

“Origami” in giapponese significa “carta piegata”. E’ un’arte dalle origini antiche che era fruibile solo dalla nobiltà. Fu solo dopo la II GuerraMondiale che la piegatura della carta si diffuse in Europa e in America. Le tecniche utilizzate per tali lavori sono di diverso tipo a seconda delle varie forme e disegni che si intendono realizzare.

Alcuni di questi origami oggi sono in mostra presso lo studio d’arte il “Santo Graal” di Potenza.
“Sculptures in paper” questo è il titolo della collettiva di Andrea Russo, giovane artista napoletano, che dopo aver conosciuto casualmente quest’arte 5 anni fa, ha voluto anch’egli realizzare origami divenendo, in breve tempo, uno tra i migliori paper artists d’Europa.
Le nove opere in mostra consistono in Tassellazioni e oggetti-sculture realizzati con un unico foglio sapientemente e pazientemente piegato.
Il risultato sono linee, forme geometriche astratte che suscitano nell’osservatore un sorprendente effetto visivo. Che non è unico.
Il riflessi della luce possono restituire, infatti, immagini diverse a seconda della posizione con cui viene irradiata. Giochi dunque di luci e ombre unita alla maestria della piegatura donano ad un semplice foglio di carta la dignità di un’autentica opera d’arte.

La bravura e l’originalità di Andrea Russo è stata e continua ad essere apprezzata anche all’estero. A Saragozza, in Spagna, e lo scorso anno in Kuwait. Attualmente le sue opere sono in mostra al “Japanese American National Museum” di Los Angeles (Usa). La sua è un’abilità che ha trovato applicazione anche nel campo del design e dell’architettura con i quali Russo collabora realizzando modelli in scala di quelli che saranno i manufatti finali. L’attività è utile al fine di valutare il risultato visivo, immediato, di ciò che si va a realizzare, sotto il profilo sia estetico che strutturale.

Quella di Potenza è la sua prima esposizione in Basilicata. La mostra, curata da Grazia Pastore, è in via Pretoria, 249.
E’ visitabile fino al 12 maggio 2012 dalle 19 alle 21, dal lunedì al sabato. L’ingresso è libero.