Settimana nazionale della Sclerosi Multipla, continuano le manifestazioni

L’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) da oltre 40 anni si impegna nella lotta alla SM affrontandola a trecentosessanta gradi. La sclerosi multipla è una malattia che colpisce soprattutto i giovani e le donne e  non si conosce né la causa né la cura definitiva. Le persone con SM però oggi, grazie alla tempestività della diagnosi, a terapie sempre più efficaci che rallentano la progressione  della malattia, associate ad corretta informazione, godono di una buona qualità di vita.
La sezione s’impegna nelle attività di raccolta fondi, che sono fondamentali per indirizzare e finanziare la ricerca scientifica, nell’erogazione di servizi alle persone con SM e alle loro famiglie e nell’affermazione dei diritti per garantire sempre la piena inclusione sociale.
Tutte le attività  sono realizzate con il contributo dei molti volontari che attivamente e gratuitamente scelgono di metterci la faccia e il proprio tempo  dedicandosi a questa causa.

Anche quest’anno, in occasione della settimana nazionale della SM (dal 26 Maggio al 3 Giugno), principale evento informativo sulla SM in Italia, abbiamo pensato ad una serie di eventi informativi e di coinvolgimento per tutte le persone che vivonola SMma anche mirati a sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sulla realtà della sclerosi multipla.

Dopo lo spettacolo al teatro “Stabile” ”Ecco a voi l’AISM”, la giornata dello sport presso e la manifestazione “Pedala con AISM”, venerdì primo Giugno, presso il museo provinciale di Potenza, ci sarà un convegno Scientifico per fare il punto sull’impegno della ricerca scientifica.

Sono stati organizzati inoltre altri due convegni riservati ai giovani con SM sotto i quarant’anni: il primo si è  tenuto domenica 13 maggio presso il centro sociale di Lagonegro  mentre il secondo si terrà domenica 3 giugno presso il centro sociale di Lavello.

PROGRAMMA:

9.00 ACCOGLIENZA
9.30 PRESENTAZIONE AISM
10.00 TERAPIE DISPONIBILI Dott. Nicola Paciello
10.45 COFEE BREAK
11.00 COME AFFRONTARE LA CONVIVENZA CON LA SM Dott. Piero Caforio; Dott.ssa Angela Carulli
12.00 LAVORO: AGEVOLAZIONI, DIRITTI E OPPORTUNITA’ Dott.ssa Eleonora Beltrami
12.30 SPORT: ESERCIZIO FISICO, FATICA CENTRALE E PERIFERICA E TERMOREGOLAZIONE NELLA SM Dott.ssa Lucia D’Avenia
13.00 PIRAMIDE ALIMENTARE E DIETA MEDITERRANEA: I BENEFICI DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Dott.ssa Patrizia Cantisani
13.30 PRANZO BUFFET
15.30 L’ESPERTO RISPONDE: A TU PER TU PER SAPERNE DI PIU’
16.30 RINGRAZIAMENTI E SALUTI

Per informazioni e iscrizioni:
convegnogiovaniaism@gmail.com
0971/51502 – 347/1842882