A Marconia di Pisticci nasce il Centro per la Creatività

Tra la costa jonica e la collina materana si erge una struttura nuova di zecca. Si chiama TILT, Torna in Lucania Team, ed è il nome del Centro perla Creativitàdi Marconia di Pisticci. Inaugurato lo scorso 5 maggio, sorge sulle ceneri di una struttura preesistente costruita negli anni ’90 ma mai entrata in funzione, abbandonata e soggetta a degrado. Oggi invece è rinata grazie a “Visioni Urbane” il progetto della Regione Basilica pensato per i giovani e realizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Visioni Urbane” ha fatto rivivere altri Centri in regione, il “Cecilia” di Tito, la “Casa Cava” di Matera e il Centro Val Sarmento, opere nate dal recupero di vecchi stabili inutilizzati e costruiti in anni passati con fondi pubblici.

Adesso, invece, gli immobili hanno riacquistato dignità ed uso grazie ad un progetto lungimirante che ha, prima programmato, poi  realizzato il progetto tenendo conto dei fini a cui la struttura doveva tendere, ed anche delle peculiarità del territorio sul quale doveva sorgere. E infatti in ogni Centro si svolge un’attività diversa.

Quello di Marconia, in particolare, utilizza la creatività come motore di sviluppo per il suo territorio. Attraverso la cultura, l’arte, la tecnologia esso si propone di attuare una collaborazione sinergica tra i professionisti lucani, residenti non solo in regione ma anche in Italia e all’estero. Una vera e propria community ampia e diversificata che unisce gli esperti del settore delle arti creative in una rete propositiva e attiva, dalla quale far liberare risorse preziose utili alla crescita di un luogo.

Il TILT sorge su un’area verde di 650 mq ed è ampio 400 mq. Ha un anfiteatro con 100 posti a sedere ed una scena/palco di 300 mq oltre ad impianti sportivi e un’area giochi. E’ dotato di spazi attrezzati ed è destinato ad attività di formazione, produzione, dibattiti, performance artistiche e spettacoli dal vivo riguardanti il settore audiovisivo e delle arti in genere. La gestione del Centro è affidata a diversi gruppi specializzati nella creatività: Allelammie, che è il soggetto capofila, Namavista, I Kreatif, Spintadesign, Euro-net e Free Time.