A passeggio per la città con “La luna al guinzaglio”

Nell’ambito del “Festival città delle 100 scale”curato da Basilicata 1799, l’associazione culturale “La luna al guinzaglio” organizza un workshop, una passeggiata urbana “Abitareattraversaresentire, ovvero corpo a corpo con la città

Per partecipare è necessaria l’iscrizione indicando nome, cognome, mail e telefono. Il gruppo s’incontrerà domenica 24 giugno alle ore 9.00 sotto i portici delle Poste centrali di Via Pretoria, di fronte ai carabinieri.

Una volta radunati prima tappa la sala prove del gruppo “La Ricotta” dove sarà allestita l’installazione “In finiti ovvero il corpo riscritto negli specchi”.
Partendo da questa fruizione inizierà il cammino.

Sarà una passeggiata urbana in cui attraverso il corpo si vivrà una immersione dentro l’universo senziente della città, al fine di recuperare, per il tramite di frammenti, il senso del tutto.
Durante la passeggiata i partecipanti raccoglieranno oggetti.

Una volta giunti al luogo di destinazione, il Salone dei Rifiutati, si svolgerà un breve laboratorio per riscoprire, attraverso le tracce urbane recuperate durante la passeggiata, il legame Corpo/Città il tutto facendo ricorso alla poetica de La luna al guinzaglio che vede nell’oggetto un condensatore di ricordi.
Il laboratorio terminerà alle 13.00.

L’associazione, attiva dal 2003, ha inaugurato nel 2008 un’officina creativa dal nome “Il Salone dei Rifiutati”, un CEA (Centro di Educazione Ambientale), luogo d’arte e di creatività che lavora sulla possibilità di dare nuova vita e forme inedite agli oggetti e alle cose considerati di scarto: la sua poetica nasce infatti dal fascino dell’oggetto rotto come condensatore di emozioni e meraviglie, prezioso coagulo di tempo vissuto in antitesi con il mercato che tutto usa e cestina.

Tutte le informazioni e i contatti sul sito www.lalunaalguinzaglio.it