Festa di apertura al MashRome Film Fest e un programma ricco di sorprese: lasciatevi contaminare!

Consenso del pubblico presente all’opening party del MashRome Film Fest inaugurato ieri, 6 Giugno, nelle sale e nei giardini dell’Acquario Romano. Per la serata il festival, primo in Italia sul tema del remix cinematografico, ha introdotto il crowdsourcing e le nuove forme di realizzazione e di produzione delle opere audiovisive. “Crossmedia, contaminazione, cinema collettivo, crowdfunding e crowdsourcing sono le tag del nostro festival“, chiarisce infatti Mariangela Matarozzo, fondatrice del MashRome insieme ad Alessandra Lo Russo.

L’opening party ha avvicinato i presenti al tema dell’evento accogliendoli sulle note suggestive del Pollock Project, un’opera audiovisiva di contaminazioni musicali tra jazz ed elettronica, e con la performance live Mov(e)ing, una surreale coreografia di danza contemporanea curata dalla danzatrice e coreografa Beatrice Megalotti.
La serata è poi proseguita con le presentazioni di rito insieme a tanti ospiti internazionali tra i quali Mark Street, presente all’evento con un allestimento speciale sulle sue videoinstallazioni e che, domani 8 giugno, terrà insieme a Tom Tenney ed Elisa Kreisinger un’imperdibile Masterclass sulla creatività e l’espressione artistica, con l’intervento dei registi Paola Randi, Alessandro Piva e del documentarista Paolo Ceretto.

In programma anche un collegamento dai Vimeo Awards con la statunitense Kasumi, rinomata artista che fonde insieme cinema e performance live con grande fluidità, e ovviamente le prime proiezioni delle opere in concorso per la sezione MashPrime. Oggi sarà la volta delle opere candidate per le altre due sezioni e soprattutto dell’evento QueerMash che vedrà ospite Elisa Kreisinger,  esponente di Pop Culture Pirate e autrice di serie TV remix in chiave queer.
Non resta che lasciarsi contaminare.