Una Lucana ideatrice e organizzatrice del MashRome Film Fest di Roma

Alessandra Lo Russo

Al via a Roma la prima edizione del MashRome Film Fest che si terrà dal 6 al 9 Giugno presso la suggestiva sede dell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura.
La location, che vanta un’invidiabile commistione tra arte classica e metropolitana, è la perfetta sintesi estetica di più generi, scelta ad hoc per ospitare quattro giornate di cinema, arte e crossmedialità di un Festival che fa della contaminazione il proprio concept.
Con il termine MashUp si intende infatti un montaggio di immagini e suoni realizzato grazie al supporto dei nuovi linguaggi audiovisivi: un remix di frammenti artistici differenti assemblati per ri-creare una nuova opera d’arte che si fa carico di valore estetico e creativo del tutto nuovo rispetto alle fonti che le danno forma.
Il Festival inoltre propone un programma ricco e differenziato con una selezione di film provenienti da tutto il mondo e suddivisi in sezioni specifiche. Il concorso sarà presieduto da una giuria ineccepibile e internazionale di artisti, musicisti, registi e autori di spicco. Uno fra tutti, direttamente da NYC, è il presidente di giuria Tom Tenney, performer, produttore, artista del suono e delle immagini di fama indiscussa.

Aprirà poi il Festival un’Opening Party, alle 19,30 di domani 6 giugno, che accoglierà il suo pubblico con musica, videoinstallazioni, ospiti internazionali, proiezioni rigorosamente MashUp e, a seguire, con la proiezione del capolavoro di Ridley Scott: Life In A Day.
Ma un’ulteriore nota sorprendente, per i lettori Lucani, è che co-fondatrice nonché direttrice artistica del MashRome Film Fest è Alessandra Lo Russo, potentina di nascita, che si occupa da circa dieci anni di cinema e organizzazione di eventi e che, insieme a Mariangela Matarozzo, ha ideato, organizzato e concretizzato l’intero festival.

Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul Festival vi invitiamo sul sito ufficiale: http://www.mashrome.org/ e ovviamente sulla nostra rubrica online Criptica Cinematografica che da domani seguirà, giorno per giorno, l’intero Festival con approfondimenti, anticipazioni, notizie e curiosità.
Inutile dire che, per chi si trova a Roma, il Festival sarà un evento imperdibile e assolutamente da partecipare!