Il Lions Melfi e la cultura della libertà

Si è parlato di libertà, a Melfi. E’ accaduto sabato 10 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di Melfi, in occasione del convegno intitolato “La Cultura della Libertà nell’impegno civile dei cittadini”, organizzato grazie al prezioso contributo dell’Università Popolare “Francesco Saverio Nitti”, della FIDAPA-Sezione di Melfi, del Lions Clubs Melfi e di Libera Vulture-Melfese e rientra nell’ambito del cerimoniale della IV edizione del festival della Cultura, cogliendo come occasione l’inaugurazione dell’anno accademico 2012-2013 presso l’Università popolare “F. S. Nitti”.

Ospite eccezionale il giudice Ferdinando Imposimato, Presidente onorario Aggiunto della Suprema Corte di Cassazione che ha svolto una “lectio magistralis” sul valore esemplare che assume la legalità in un paese, come l’Italia, dominato dalla corruzione.

Il dibattito si è poi articolato attraverso i saluti di Rosa Masi, Presidente Lions (Sezione di Melfi), di Flora Guarino Presidente della FIDAPA (Sezione di Melfi) di Liberato Canadà, referente dell’associazione Libera Vulture-Melfese e del sindaco di Melfi, Livio Valvano.

Il “Deus ex machina” di un’organizzazione impeccabile è stata Rosa Zinna Berardi, la presidente dell’università popolare “F. S. Nitti” di Melfi, che ha voluto ringraziare l’impegno profuso da tutta l’università, dall’amministrazione comunale, dal Lions club di Melfi e dagli altri enti coinvolti. Si sono poi susseguiti gli illustri interventi di Francesco Florenzano, presidente Upter dell’Università popolare di Roma, nonché presidente Unieda , Unione Italiana Educazione Adulti, il prof. Ermanno Bocchini, Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II e rappresentante del Lions Club International al Consiglio d’Europa. A coordinare gli interventi la giornalista Giovanna Telesca.