Melfi, grande successo per “Un Poster per la Pace”

Si è svolta mercoledì 21 novembre a Melfi nel Palazzetto dello Sport la cerimonia conclusiva del concorso “Un Poster per la Pace”, che di anno in anno si arricchisce di spunti costruttivi, nuovi e propositivi.

Ben 294 studenti provenienti da entrambi gli Istituti Comprensivi melfitani si sono cimentati nella realizzazione di un progetto; il tema prescelto è stato “Immagina la pace”. Un tema che la vincitrice Fabiana Mossucca, dell’Istituto comprensivo “Ferrara-Marottoli” (classe III E) ha saputo raffigurare inseguendo un preciso leitmotiv: “Tanti bambini di tante nazioni per un grande abbraccio”.

Mentre l’altra vincitrice del concorso Raffaella Montanarella (classe II D) dell’Istituto Comprensivo “Berardi-Nitti” ha preferito sviluppare il seguente tema ricco di spunti riflessivi: “Tutti i bambini del mondo corrono verso la pace”. Ai vincitori è stato assegnato un buono da 100 euro da utilizzare in spese cartolibrarie.

Il superamento della fase locale aprirà l’accesso a quella distrettuale in programma ad Avellino il prossimo 16 febbraio. A tutti gli altri bambini sono stati consegnati attestati di partecipazione e gadget a volontà.

A presenziare la cerimonia il presidente del Lions Club di Melfi, l’Ing. Rosa Masi, che ha seguito, passo dopo passo, l’intera organizzazione ed ha premiato le vincitrici nel seguente modo: “Il Club farà il tifo per Fabiana e Raffaella nella speranza che la loro avventura possa continuare alle selezioni successive, e ringrazia tutti gli alunni che partecipando hanno dato un notevole contributo a questo appuntamento internazionale”. Un ringraziamento particolare anche anche all’avv. Luigi Spera che ha ricordato quali sono i principi e gli obiettivi del lionismo, e al dott. Guido Arminio che ha presentato in maniera concisa tutta l’attività svolta dal club.
I lavori sono stati valutati da due commissioni; l’una presieduta dalla dott.ssaMaria Cirocco, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “M.Ferrara-Marottoli” e l’altra guidata dalla dott.ssa Maria Filomena Guidi, dirigente scolastico del “P.Berardi F.S.Nitti”. Hanno collaborato la Prof. ssa
Anna Martino
e i coordinatori scolastici dei due Istituti Comprensori, rispettivamente Enzo Pantaleo e Pina Pagliuca, Fedele Fricchione e Lucia Di Vito.