La riforma degli ordinamenti professionali

Si è svolta giovedì 13 dicembre a Potenza presso l’Aula Magna dell’Università della Basilicata in via Nazario Sauro il convegno intitolato “La Riforma degli Ordinamenti Professionali” organizzato con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Matera, dell’ateneo lucano e della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali.

“L’intento cardine della Riforma – è stato sottolineato dal presidente dell’ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Andrea Sisti – è di approvare un Testo Unico che disciplini la professione dell’agronomo, eliminando la distinzione tra Dottore Agronomo e Dottore Forestale, oltre ad ampliare il numero delle Classi di Laurea che possono accedere all’Esame di Stato, estendendo i settori scientifico-disciplinari all’Ingegneria ambientale, all’Architettura, alle Scienze e Tecnologie Alimentari e alle biotecnologie”.

Si è poi discusso sull’obbligo di assicurazione per chi svolge l’attività professionale in modo permanente, sulla formazione continua ed accreditata da corsi di specializzazione, sul trasferimento delle innovazioni con il coinvolgimento diretto di imprese, professionisti ed Enti di ricerca universitari e non (Cra e Cnr), sui tirocini per l’accesso alla professione già a partire del corso di laurea triennale. Ma ci sono anche limiti da ridiscutere come l’eliminazione delle tariffe che nel codice degli appalti può comportare una tendenza al ribasso fino al 75%.

L’apertura e il coordinamento dei lavori è stato affidato al Dottore Agronomo Antonio Rendina, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza. Dopo i saluti del Rettore dell’Università della Basilicata Mauro Fiorentino la discussione si è poi diramata tra i vari relatori, il Prof. Michele Perniola, Direttore della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali, il Dott. Agronomo Carmine Cocca, Presidente della Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza, e il dott. Giuseppe Ciancia, forestale junior e Vice presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza.