Il pizzo … che passione!

logo_fashionIl pizzo è considerato da sempre un elogio alla femminilità e alla seduzione, con la caratteristica di essere elegante e sexy allo stesso tempo, un misto tra purezza e sensualità. Amato dalla maggior parte delle donne è ritornato di moda già da qualche anno riconfermandosi un must have anche per il 2013. Riproposto dai grandi nomi del Made in Italy è uno degli elementi più ricorrenti nei negozi, ma soprattutto nel guardaroba di molte donne.

Il pizzo chiamato anche merletto, si divide in due categorie dal punto di vista tecnico: ad ago che sarebbe l’evoluzione del ricamo e a tombolo derivante dalla passamaneria.

Nato autenticamente come un dettaglio appartenente alle sottane o all’intimo in generale, è stato spesso associato alla Sicilia poiché negli anni ’50 le nobildonne siciliane erano solite usare i reggiseni e le sottanine in pizzo che donavano quel tocco chic al loro abbigliamento.

Oggi il pizzo è utilizzato per realizzare capi di qualsiasi destinazione d’uso inserendosi sempre di più nell’abbigliamento quotidiano, infatti, è protagonista su t-shirt, gonne, borse, scarpe e accessori.

La vera tendenza sono le calze ricamate in pizzo senza dimenticare i corsetti pieni di merletti molto sensuali che erano utilizzati nell’800 e che oggi sono ritornati di moda.

Il pizzo gioca sul vedo non vedo lasciando su ogni capo un tocco d’immaginazione.