A Berlino la Basilicata attraverso cinema e gusto

L’evento Cinefood ha utilizzato come piattaforma di lancio il contesto cinefoodinternazionale della Berlinale 2013 e il meltingpot etnico della capitale tedesca che attualmente ospita un assaggio di cultura lucana con 16 ristoranti in tutta l’area cittadina.

L’idea proviene da 4 imprenditori lucani, alcuni  di loro già noti e che godono di una certa fama come la Trattoria A’ Muntagnola, gestita da Pino Bianco considerato uno dei punti di riferimento della lucanità a Berlino, Il Contandino Sotto le Stelle e  il Ristorante Lo Sgranocchio, entrambi all’attivo da diversi anni, e nuove realtà come  il ristorante Acqua e Farina.

L’iniziativa è stata organizzata grazie al supporto operativo di “Identità Lucana” di Antonio Bruno, insieme al patrocinio della Regione Basilicata, l’Agenzia di Promozione dell’Italia all’Estero e l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino. Il format ha l’obiettivo di promuovere i prodotti gastronomici tipici della regione usando 2 linguaggi fondamentali : il Cinema e il Gusto.

Maggiori dettagli nell’inserto Io sono Lucano de Il Lucano Magazine in edicola, dedicato alle Associazioni dei Lucani in Italia e all’estero: perchè si è lucani ovunque!