Il buio nella mente, la luce nell’anima


Book trailer del romanzo, realizzato da Giovanni Lancellotti e Sara Vaccaro.

L’esordio letterario di Donato Di Capua è per sabato 13 aprile 2013 alle ore 18.00 nella sala Mons. Zotta, all’interno del Palazzo Ducale di Pietragalla.

Con l’autore interverranno: Antonietta Claps, del Dipartimento Cultura e Formazione della Regione Basilicata; il giornalista Oreste Lo Pomo, caporedattore TGR Basilicata. Modera l’incontro il giornalista Alessandro Boccia.

La serata si preannuncia vivace e ricca di spunti artistici. “Degustando arte” per le vie del borgo fornirà ai partecipanti l’opportunità di coniugare  pittura, musica, degustazioni e di cogliere i suggestivi angoli del paese natio di Kalì, il protagonista del volume.

Le esecuzioni musicali del chitarrista Pierpaolo Di Napoli e del clarinettista Daniele D’Alessandro faranno da commento sonoro alla lettura di un capitolo del libro, da parte dell’attore lucano, Fabio Pappacena. Al termine della serata, il concerto dell’Orchestra Lucania Sinfonietta, diretta dal maestro pietragallese Teodosio Bevilacqua. Le degustazioni nel borgo e il buffè, inoltre, saranno offerti da aziende del nostro territorio.

Il ricavato de “Il buio della mente, la luce nell’anima”, per la parte di competenza dell’autore, sarà devoluto all’associazione “Medici senza frontiere Onlus”. L’evento si concluderà con una visita al Museo della civiltà contadina, a Palazzo Muscio-Messina, e, lungo il percorso enogastronomico, è prevista la presenza di pittori lucani che esporranno le proprie tele.