Quando il cinema non va in vacanza

cinemaProiezioni, spettacoli ma soprattutto Festival: è l’estate cinematografica lucana per chi resta (o arriva) in Basilicata nella stagione più bella. Anche quest’anno, infatti, un programma di appuntamenti attesi e imperdibili.

Iniziamo dalla prima rassegna internazionale nata nella nostra regione: il Lucania Film Festival che si svolge ad agosto nella splendida cornice di Pisticci con circa 1000 opere da selezionare, provenienti da 60 Paesi distribuiti sui 5 continenti, incontri, dibattiti, workshop, performance, concerti. Focus e anticipazioni dal Direttore Artistico della kermesse, Rocco Calandriello.

In arrivo l’XI edizione del Festival CinemadaMare, la manifestazione di cinema itinerante che ogni anno da giugno a settembre attraversa alcune delle Regioni italiane e che, nel suo tour del 2013, tra il 26 luglio e il 26 agosto, approderà nuovamente in Lucania.

Senza dimenticare La storia bandita sul consueto palcoscenico del Parco della Grancia, in un anfiteatro naturale capace di accogliere 3000 spettatori, giunta alla stagione numero 14.

Altri dettagli tra le pagine del nostro magazine in edicola!