La Finestra sull’Eccellenza. Oltre la crisi per disputarsi la gloria

settembre9 foto1
Domenica 8 Settembre ha preso il via la ventitreesima edizione del campionato di Eccellenza Lucana. Il massimo campionato regionale, composto da sedici squadre, ha quest’anno ben tre ripescate: Fortitudo San Tarcisio Rionero, Pomarico e Vitalba.
Il calcio in generale, di pari passo con la situazione economica del nostro Paese, va incontro a difficoltà economiche che impediscono a molti imprenditori di investire e porre le basi per un progetto sportivo che possa anche dare popolarità ad una comunità, ad una cittadina o più semplicemente ad un paese. E’ la realtà della nostra Basilicata, popolata da gente che di calcio ha il palato fino e che molto spesso è costretta ad emigrare per fare fortuna.
In tutta questa cornice piena di problematiche e difficoltà, c’è ancora chi riesce, seppur all’ultimo momento, a rincorrere una sfera rimbalzante che dovrebbe avere la funzione di aggregare e non di dividere. Fatto questo doveroso preambolo andiamo a descrivere e analizzare quello che sarà dell’eccellenza lucana.
Lo scorso anno quarta serie conquistata dal Real Metapontino che dopo due anni di sacrifici e spese da capogiro, impensabili per un torneo simile, è riuscito a guadagnare il palcoscenico nazionale tanto agognato e voluto dal suo presidente Casalnuovo.

L’articolo completo è disponibile sul Lucano Magazine di Settembre