De Rosa Francesco

novembre6 foto2De Rosa Francesco (nome completo Eduardo Maria) nasce a Potenza il 13 ottobre 1853 in Vico Luigi Brancati, in Parrocchia S. Gerardo, da Nicola, Avvocato di Sant’Arcangelo trasferitosi a Potenza, e da Elisabetta Palese da Venosa.

Compie i primi studi a Venosa ed entra alla Scuola Militare di Fanteria e Cavalleria, passando nel 1872 all’Accademia Militare di Torino da dove, il 1° agosto 1875, uscì col grado di Sottotenente di Artiglieria.
Frequenta, poi, la Scuola di Applicazione delle armi di Artiglieria e Genio ed il 1° ottobre 1877 è promosso Tenente addetto all’Artiglieria da Montagna.
Frequenta il corso di studi alla Scuola di Guerra, il 7 settembre 1883 ottiene il diploma di idoneità e il successivo 19 novembre viene destinato, per completare gli studi, al Comando del Corpo di Stato Maggiore.

Capitano del 10° Reggimento Artiglieria, partecipa alla spedizione di San Marzano in Africa del 1887-1888 e, quando le truppe rimpatriano, rimane al comando dei Forti di Saati. Rientra in Italia nel febbraio del 1889 e viene destinato al 18° Reggimento Artiglieria de L’Aquila. Di lì passa al 24° Reggimento in Napoli.

E’ possibile trovare l’articolo completo sul Lucano Magazine di Novembre