Il CIF Lauria – Tra impegno sociale, solidarietà e amore verso il prossimo

novembre 13  foto2Il Centro Italiano Femminile ha una lunga storia alle spalle fatta di 70 anni di lavoro, solidi principi da tutelare e valori da non intaccare.

L’impegno e l’opera dei CIF su tutto il territorio nazionale sono da sempre ispirati ai principi cristiani ed alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica. In Basilicata, dopo la II Guerra Mondiale, il CIF si è molto adoperato per aiutare tutte quelle famiglie che, stremate dalla guerra, erano costrette a vivere nella povertà. E lo fece, comprendendo le necessità del momento, nel modo più semplice e incisivo: fornendo pasti caldi, vestiario e battendosi per favorire l’istruzione e sconfiggere l’analfabetismo.
Oggi la sfida è rivolta alla costruzione di più solide relazioni sociali, al sostegno della cultura, ad assicurare i principi di solidarietà, pace e giustizia sociale, all’interazione con le istituzioni e le agenzie educative, con un occhio di riguardo verso i più deboli, disabili e persone in difficoltà.

Il CIF è uno straordinario strumento di promozione umana, attento al vissuto dell’individuo, di cui cerca di valorizzare ogni aspetto.

E’ possibile trovare l’articolo completo sul Lucano Magazine di Novembre