Quando la comunicazione persuade al gioco d’azzardo

novembre7 foto2Il 9 ottobre scorso l’ associazione AIART ha dedicato un convegno sul tema del gioco d’azzardo dal titolo Il vero volto del Jackpot.

Durante l’ evento, svolto presso il Centro di Aggregazione Giovanile a rione Lucania, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Basilicata e con il CoReLAND, sono intervenuti molteplici relatori, ognuno dei quali ha messo in luce, in base alle proprie competenze, i vari aspetti del problema.
Ne è risultato un quadro complessivamente allarmante; biettivi prossimi e concreti dell ‘ AIART sono il blocco delle nuove licenze e lo stop della pubblicità ingannevole sulle reti pubbliche.
E’ stato evidenziato lo stretto legame tra le varie lobby del gioco d’azzardo e la politica e sono emersi due costi sociali relazionati alla tematica: l’infiltrazione di organizzazioni criminali mafiose nel settore e, appunto, la dipendenza che coinvolge di riflesso anche le famiglie dei diretti interessati, fenomeno che costituisce una importante questione di salute pubblica.

Particolarmente interessanti sono stati due interventi: Bruno Laurita, Consigliere Nazionale dell’ Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, analizzando semioticamente un noto spot televisivo ne ha illustrato la totale ambiguità insidiosa, suggellata dal consiglio finale del gioca responsabilmente.

E’ possibile trovare l’articolo completo sul Lucano Magazine di Novembre