Vulture d’autunno

novembre4 foto2Nel Vulture l’autunno riserva diverse attività come la vendemmia, la raccolta delle castagne, le feste dei paesi e i tanti eventi culturali. L’itinerario del mese è una passeggiata alla scoperta di questa colorata parte della Basilicata.

L’itinerario si svolge lungo un caratteristico sentiero che, attraverso il fitto bosco del Monte Vulture, conduce all’Abbazia di San Michele.
L’abbazia è aggrappata su di un lato del monte Vulture al di sopra del lago piccolo di Monticchio. Fu fondata dai Benedettini nel x secolo, costruita scavando una grotta di tufo.
L’ abbazia nel 1600 ospitò i Cappuccini. L’intera Abbazia è costituita da un convento a più piani, una chiesa settecentesca e la cappella di S. Michele. La Grotta dell’Angelo dedicata a San Michele era il luogo di preghiera dei monaci italo greci.

Attualmente l’abbazia è anche la sede del Museo di Storia Naturale del Vulture, uno spazio espositivo per raccontare l’importanza di un territorio in cui sono testimoniate diverse ricchezze naturali, la sua geologia, la sua flora, la sua fauna, la natura vulcanica dei suoi laghi; e, infine, l’intera storia della presenza umana dall’Homo Erectus di Atella fino ai giorni nostri.

E’ possibile trovare l’articolo completo sul Lucano Magazine di Novembre