Per il 9° anno consecutivo, l’Associazione ANSPI di Tito, realizzerà sulla montagna “Torre di Satriano”, l’Albero di Natale più Grande della Basilicata.
L’albero resterà illuminato dall’ 08 dicembre al 06 gennaio, orientativamente dalle ore 17.00 alle ore 05:00.
Questo gigantesco Albero di Natale Luminoso, unico in Basilicata e nel Sud Italia, domina una grande vallata e si contrappone al monte Li Foi, per cui è visibile oltre che da tutto il territorio titese, anche da buona parte del territorio del Melandro-Marmo-Platano e dalle rotte aeree che eseguono il passaggio sull’area.
L’intenzione principale dei promotori è la realizzazione nel territorio di Tito di un evento unico nella regione ed in tutto il Sud Italia, un simbolo che da sempre è portatore di un messaggio di pace e attira con piacere la curiosità dei bambini, ricreando idealmente su tutto il territorio un messaggio di auguri e di serenità.
Questa iniziativa permette altresì di rivalutare un luogo storico, la Torre di Satriano, per farne un luogo di riferimento attivo in una zona tra le più dinamiche della regione.

Marianna Figliuolo
Salve a tutti mi chiamo Marianna, sono laureata in Scienze della Comunicazione ed ora sto proseguendo il mio percorso universitario con la laurea magistrale in Scienze Filosofiche della Comunicazione all’Università degli studi della Basilicata. Studiare l’attualità vicina e lontana, curiosare, chiedere, capire il più possibile per poi spiegare agli altri ciò che si è compreso mi è sempre piaciuto. Quella del giornalista è una professione che mi interessa e che attrae molti giovani a cui piace scrivere e viaggiare, ma il giornalismo non è solo questo, è soprattutto curiosità per le persone, gli eventi, per la realtà che ci circonda, ed è poi indubbiamente “notizia”. È questa idea che mi ha avvicinata a quello che poi dal 2011 è diventato il mio percorso di collaborazione con La Nuova Del Sud e che oggi continua con Il Lucano Magazine.