David Maria Turoldo: Il Futuro è di Dio – Il libro di Nicola Martelli

dicembre 20 unicaScrive questo libro come atto di gratitudine verso chi ha significato tanto nella cultura sia civile che religiosa del nostro Paese. Lo scrive con lo scopo di non far calare il silenzio su una delle figure più carismatiche del Novecento italiano, noto anche all’estero, che seppe attingere dalla sua profonda spiritualità la forza dell’attivismo pratico per costruire una società giusta basata sull’amore fraterno. David Maria Turoldo.

Il futuro è di Dio, SMDR Edizioni, è l’ultimo lavoro letterario con cui Nicola Martelli, originario di Tricarico (Matera), insegnante di materie letterarie nella Scuola Media Inferiore, consegna a futura memoria la vita e l’opera del sacerdote friuliano, nato in provincia di Udine nel 1916 e morto a Milano nel 1992.
Ultimo di nove figli, David Maria Turoldo, al secolo Giuseppe, riesce ad elevare il suo stato di indigenza in vocazione e spirito di carità fino che lo inducono alla vita sacerdotale attraverso l’Ordine del Servi di Maria. Ordinato sacerdote nel 1940, si trasferisce a Milano dove consegue la laurea in Filosofia, presso l’Università Cattolica, e dove ha modo di mettere in pratica la sua indole benevola a favore dei più deboli ai quali ha dedicato la sua missione pastorale.

L’articolo completo è disponibile sul Lucano Magazine di Dicembre