Francesco Colonnese. Volontà, carattere, onestà: una sfida dal sapore lucano

novembre19 foto2Francesco Colonnese, potentino di nascita, è stato un calciatore che, grazie alla sua bravura professionale, è riuscito ad emergere oltre i confini regionali, distinguendosi nella scena del calcio nazionale.

Dopo aver iniziato a giocare nelle giovanili dell’Avigliano e aver fatto esperienza prima nel Potenza e poi nel Giarre, viene acquistato dalla Cremonese.
Il punto di svolta della sua carriera risale alla stagione 94-95, quando approda alla corte di Mazzone, allora allenatore della Roma. Sempre nel 94 vince con i colori azzurri il campionato europeo under 21. Successivamente si trasferirà al Napoli e dopo all’Inter, con cui nel 97-98 conquista la coppa Uefa. In seguito ritorna nella capitale, questa volta, però, per indossare la maglia bianco-celeste della Lazio. Questa esperienza gli frutterà altri due trofei: la Supercoppa Italiana nel 2000, e una Coppa Italia nel 2003-2004.
La sua ultima squadra è il Siena, dove conclude la sua carriera da calciatore. La sua passione per il calcio connaturata al suo essere non ha fine e lo riporta nuovamente in campo, da allenatore. Attualmente è assistente di campo di Mutti al Padova.

E’ possibile trovare l’articolo completo sul Lucano Magazine di Novembre