Il Marketing lucano al World Business

dicembre 07 unicaIl marketing lucano, rappresentato dalla delegazione Basilicata dell’Aism (Associazione Italiana Marketing) ha incontrato a Milano, ai primi di Novembre, i rappresentanti del management mondiale al World Business Forum.
Durante la due giorni milanese c’era anche Il Lucano Magazine, che ha posto qualche domanda ai guru del business mondiale come Kevin Roberts, CEO (Chief Executive Officer) della Saatchi e Saatchi, una delle agenzie di comunicazione più grandi al mondo.

Stiamo affogando nelle informazioni” – ha detto – “Oggi, per avere successo nel marketing digitale, i siti internet devono essere sempre interessanti e affascinanti, misurando le performance ROI (Return on Investment) non più calcolando il ritorno sull’investimento, bensì spostando l’attenzione sul coinvolgimento dei visitatori. Oramai il marketing è morto, visto da un punto di vista tradizionale, ma oggi vi è la necessità per le aziende di creare un movimento per appartenenza”.

A Roberts abbiamo chiesto anche una ricetta per noi lucani: “Per la Basilicata e per l’Italia più in generale” – afferma – “bisogna definire una cosa in primis: qual è il sogno? Si è travolti dalla quotidianità, ma non vi è più nessuno che sogna. Il suggerimento, quindi, è quello di partire da prodotti alimentari, vino, turismo, tradizioni, rivalorizzando il Made in Italy. La Basilicata è ricca di risorse, ma ha bisogno di essere rivitalizzata. Quindi oggi per vincere c’è bisogno di tre elementi: ispirazione, creatività, costanza. Inoltre ci sono alcuni fattori come responsabilità, apprendimento, riconoscimento, gioia, per rendersi irresistibili. C’è bisogno di sviluppare piccole idee e rivalutare costantemente la situazione attuale. Di questo dovrebbero tenere conto gli amministratori lucani se si vuol far progredire questa piccola ma incantevole regione”.

Quindi alla fine è bene impegnarsi concentrando le risorse e partendo da piccoli accorgimenti e intuizioni. Questi sono i nuovi modelli o paradigmi a cui ispirarsi per il marketing del futuro.

E’ possibile trovare l’articolo completo sul Lucano Magazine di Dicembre