Unibas, il 16 dicembre si inaugura anno accademico

Nel pomeriggio del 16 dicembre, a Potenza, è stato inaugurato il nuovo anno accademico dell’Università della Basilicata. E come di consueto la solenne cerimonia di inaugurazione è stata aperta dai saluti del rappresentante degli studenti, che ha voluto rimarcare per l’occasione le criticità con le quali spesso ci si deve confrontare.

A seguire, la relazione del Magnifico Rettore dell’Unibas.
Il rettore Mauro Fiorentino, rende noto che l’anno accademico inizia con “un dato positivo, quello dell’aumento significativo del numero di immatricolazioni rispetto al 2012-2013, anche se le procedure termineranno il 31 dicembre (il 4 ottobre si è conclusa la prima fase, con regime di proroga e mora fino alla fine dell’anno)”. “Il nostro – ha detto il rettore – è un giovane Ateneo, che già molto ha fatto nei suoi primi 30 anni di vita, e che ha ancora molto da fare per la sua crescita”. Attualmente presenta un’offerta didattica composta da 13 corsi di laurea, 16 corsi di laurea magistrale, di cui 2 internazionali, e 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Print Friendly, PDF & Email

Marianna Figliuolo

Salve a tutti mi chiamo Marianna, sono laureata in Scienze della Comunicazione ed ora sto proseguendo il mio percorso universitario con la laurea magistrale in Scienze Filosofiche della Comunicazione all’Università degli studi della Basilicata. Studiare l’attualità vicina e lontana, curiosare, chiedere, capire il più possibile per poi spiegare agli altri ciò che si è compreso mi è sempre piaciuto. Quella del giornalista è una professione che mi interessa e che attrae molti giovani a cui piace scrivere e viaggiare, ma il giornalismo non è solo questo, è soprattutto curiosità per le persone, gli eventi, per la realtà che ci circonda, ed è poi indubbiamente “notizia”. È questa idea che mi ha avvicinata a quello che poi dal 2011 è diventato il mio percorso di collaborazione con La Nuova Del Sud e che oggi continua con Il Lucano Magazine.