Attivato a Potenza un ambulatorio per la celiachia

Celiachia, una patologia di moda, forse troppo. Se ne parla molto, ma c’è anche molta confusione sul tema. La celiachia è una intolleranza permanente al glutine, elemento contenuto in molti cibi di uso quotidiano quali pasta, pane, pizza e molti altri. Non esiste attualmente una cura per la celiachia, ma una dieta priva di glutine, o glutne-free che dir si voglia, consente la totale cessazione dei sintomi della intolleranza.

Ne sanno qualcosa all’ambulatorio dedicato alla celiachia. Il primo e quarto venerdì di ogni mese è possibile effettuare la visita per celiachia presso il servizio di Endocrinologia del Poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta di Potenza. La nascita di questo spazio ad hoc è dovuta al desiderio di migliorare nel quotidiano la vita della persona affetta da questa patologia, garantendo anche l’opportunità di confrontarsi costantemente con coloro che da tempo operano su tale fronte.

Non a caso, infatti, tale sede rappresenterà anche un punto di partenza per farsi conoscere e per promuovere corsi di formazione e campagne informative rivolte ai gestori di ristoranti, pizzerie, gelaterie e alberghi, al fine di sensibilizzare vari operatori della alimentazione al senza glutine.