In cammino per le strade della Basilicata

superboCorresponsabili della gioia di vivere … In cammino per le strade della Basilicata: mistici dagli occhi aperti sarà questo il tema che l’Assemblea Regionale lucana di Azione Cattolica proporrà la mattina del 30 marzo 2014 a Potenza presso l’Auditorium del Seminario, in viale Marconi in occasione del rinnovo delle cariche della delegazione regionale che, da regolamento, avviene ogni tre anni, per due soli mandati ad ogni livello, anche parrocchiale e nazionale.

Una conferenza stampa ha anticipato le linee generali dell’Assemblea e i temi che tratterà. Fausto Santangelo, delegato regionale Azione Cattolica Basilicata e don Gianluca Belusci, assistente regionale Azione Cattolica hanno spiegato che tutto verterà sulla parola “speranza”. E’ da qui che deve partire un dialogo, un confronto le cui finalità devono dirigersi verso un agire concreto volto a scongiurare la disillusione che molti purtroppo nutrono nei confronti di un futuro che non intravedono roseo nella nostra regione. La stessa disillusione che impedisce ai giovani di restare, di mettere a frutto, qui, competenze ed intelligenze per applicarle altrove spesso lontano dove la gratificazione lavorativa si paga con l’allontanamento dagli affetti.

Una situazione drammatica la cui urgenza si misura dallo spopolamento e dall’invecchiamento della regione per la quale le previsioni parlano per i prossimi 15 anni di 50.000 persone in meno. Che fare, allora? Lasciare partire le giovani promesse o promuovere le condizioni per la loro permanenza fruttuosa? Tali saranno gli interrogativi che la delegazione lucana di Azione Cattolica solleverà al pubblico e rivolgerà al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella invitato a partecipare all’Assemblea. Ma non saranno solo questi.

Isolamento, infrastrutture, petrolio, ambiente, rifiuti saranno gli altri temi in questione, considerati sensibili per il nostro territorio che è pieno delle risorse necessarie per il suo decollo. Su tali emergenze è necessario l’agire comune che chiami in causa la responsabilità di tutti e, come dimostrerà il dibattito, della Chiesa e dell’Azione Cattolica le quali sentono viva l’urgenza della risoluzione di problemi da loro vissuti quotidianamente. Ed ancora si sosterrà  il limite del mandato elettorale e delle cariche ad uno solo affinché lo si possa vivere nello spirito di servizio e non come lavoro; il ruolo della donna nella società che è considerato indispensabile per la crescita economica e civile del paese.

Ai lavori dell’Assemblea prenderà parte, tra gli atri, il prof. Giuseppe Notarstefano dell’Università di Palermo che parlerà de “I cattolici e il Paese, quale contributo per il nostro Mezzogiorno”. Concluderà il confronto, che sarà moderato da Edmondo Soave giornalista Rai, mons. Agostino Superbo, vescovo dell’Arcidiocesi Potenza- Muro Lucano- Marsico Nuovo.