San Carlo, al via il progetto “Vicini alla nascita”

marzo 18 foto2Al San Carlo di Potenza, nell’ambito del Dipartimento della Donna e del Bambino, parte il progetto “Vicini dalla nascita”.

“Si tratta – spiega il direttore generale Giampiero Maruggidi una serie di iniziative orientate a migliorare e valorizzare l’assistenza ospedaliera alla donna-mamma, estesa dalla fase preconcezionale, fino al periodo postnatale. Accanto alle iniziative clinico-assistenziali, saranno attivate tante altre procedure adatte a facilitare l’accesso delle donne all’Ospedale (parcheggio rosa riservato, riduzione dei tempi d’attesa per esami ed accertamenti, corsie preferenziali per l’assolvimento di procedure burocratiche, attivazione di call center e punto d’ascolto e una casella di posta elettronica: vicinidallanascita@ospedalesancarlo.it ). E’ poi previsto un kit omaggio con prodotti per la mamma e il neonato, che sarà consegnato a ogni partoriente. Una fidelity card assicurerà sconti e promozioni in numerosi negozi aderenti al progetto oltre a consentire durante la gravidanza e i tre mesi dopo il parto il trasporto gratuito sui mezzi pubblici a Potenza”.

“Sarà inoltre attivato – conclude Maruggi – nel portale aziendale un sito web dedicato contenente tutte le informazioni di carattere clinico-assistenziale e tutte le altre notizie utili per vivere in piena serenità l’evento nascita. Un’agevole app per smarthphone consentirà poi di tenere sempre a portata di mano tutto quanto disponibile. Dopo la nascita, sarà dedicato ad ogni bimbo venuto al mondo al San Carlo un libro, che andrà ad arricchire la Biblioteca della Pediatria e che riporterà impresso per sempre il nome del nuovo nato. Il tutto a costo zero per l’Azienda: tutte queste iniziative promozionali e divulgative saranno finanziate con le disponibilità assicurate da sponsor privati”.

L’articolo completo sarà disponibile sul prossimo numero del Lucano Magazine