1° Maggio in Grancia

granciaAl via la seconda edizione del 1° Maggio in Grancia – La Basilicata in vetrina 2014, organizzata dalla Proloco di Brindisi Montagna, l’associazione Spazio Grancia in collaborazione con il Comune di Brindisi Montagna e altre associazioni.

Dalle ore 10.00 sino a notte inoltrata, si potranno visitare gli stand espositivi delle varie associazioni aderenti, assaporare le specialità tipiche lucane al “Borgo dei Sapori”, partecipare al workshop mattutino sulla Programmazione Europea 2014-2020 sistema naturale e culturale, assistere al “percorso Rapaci” e spettacoli delle diverse proloco lucane, e ascoltare l’esibizione di più di quindici band lucane, con “Il Gran Concerto“, nell’ Auditorium naturale della Grancia. Il programma si svilupperà in più aree del Parco, con orari prestabiliti: Piazza alta, Area Eventi, Area Folklore e Grande Anfiteatro.

 

Ecco il programma della giornata:

Piazza alta
– dalle ore 10:00: stand espositivi si scopre la Basilicata e le sue eccellenze
– ore 10:00 partenza “Cicloescursione al Parco Grancia 2014” a cura di Basilicatamtbtour
presentazione di immagini di “Storie di lavoro” a cura di Rocco Giorgio
– dalle ore 10:00 a spasso tra gli animali della fattoria, “Corte degli animali”
– ore 12:30 “Spettacolo di falconeria” a cura di Bitmovies srl

Area eventi
-ore 10:30: Work shop dal tema “Programmazione Europea 2014-2020 – sistema naturale e culturale.” Modera Marialaura Scatamacchia.
-ore 11:15 Presentazione progetto “Il tuo Spazio Grancia”
-ore 11:30 L’agroalimentare di qualità: la filiera delle carni lucane. A cura dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Brindisi Montagna.
-ore 11:50 Presentazione progetto “Pane nostro” – gemellaggio per la pace tra i forni lucani e il forno di Betlemme.
-ore 12:00 Presentazione “Salsiccia festival” a cura del Comune di Cancellara
-ore 12:10 Evento “Maratea Film Festival” – slancio e visibilità al territorio attraverso le potenzialità del settore audiovisivo.
-ore 17:15 Rivive il tempo delle dame e dei cavalieri con la rappresentazione “Investitura Cavalieri Compagnia del Malacarne” a cura dell’Associazione Stigliano Eventi
-ore 17:45 Gli allegri musici e dello spettacolo “I canti del Parco letterario di Isabella Morra – Valsinni”, con la partecipazione de “ I menestrelli senza re”
-ore 18:15 Un’atmosfera avvolgente e suggestiva con lo spettacolo “Sogno di una notte a quel paese” a cura dell’Amministrazione Comunale di Colobraro con la partecipazione dei ragazzi dell’Associazione Sognando il Magico Paese. Direttore artistico Giuseppe Ranoia.
-Ore 18:45 Il dolce suono dell’Arpa. Esibizione della Scuola dell’Arpa Viggianese a cura della prof.ssa Daniela Ippolita

Dalle ore 13:00 Pranzo nei punti ristoro del Parco tra colori, odori e sapori tutti lucani

Area del folklore dalle ore 15:00
-Esibizione gruppo “I F’ST’NIDD” di Lavello
-Esibizione gruppo “I SALVIANI” di Savoia di Lucania
-Esibizione gruppo “RONDINELLA” di Cancellara
-Esibizione gruppo “MARIA DI PIERRO” di Genzano
-Esibizione gruppo “I SARRACIN” di Potenza

Grande Anfiteatro dalle ore 15:00 “Il gran Concerto”
Sul Palcoscenico si alterneranno in sequenza le band: Faro&Kito, Egidio Pecora, Note di contrasto, Mons Mori, Amari Mai, Insud, Indio e la sua stella, Paraffin, Gruosso- Delle noci-Perrone, Nero, Cantieri, Chitarra Lucana in Trio, Vignola Danilo duo, Basiliski.
-Ore 19:45 Intermezzo comico lucano con il trio “La faina”
-Inizio seconda parte band: Genius, Renanera, Lies of love, Nocivi elementi, Babalù, Pietro Cirillo e la Taranta in Lucania, Antonio Bruno.

Info: www.parcograncia.it