Un mondo a pois

pois sitoIl tessuto a pois è stato lanciato alla fine dell’Ottocento grazie ad uno stile di danza la cosiddetta Polka che ha influenzato i costumi dell’epoca. Negli anni Trenta i pois erano in versione micro e si abbinavano a tonalità neutre tipo il blu e il nero.  Il vero successo dei pois si ha negli anni Cinquanta poichè sono usati soprattutto dalle pin-up, donando un tocco femminile e allo stesso tempo ingenuo.

Dopo un periodo di tregua, questi puntini, polka dots o meglio noti con il nome di pois sono ritornati alla ribalta nella Primavera/Estate 2014 diventando un vero è proprio must-have. Grandi o grandissimi i pois hanno ormai invaso qualsiasi tipo d’abbigliamento: sportivo, elegante casual, da abbinare in base all’occasione e al proprio gusto. Questa fantasia particolare si è innestata tra le novità più trendy del momento conquistando lo scenario della moda attuale, invadendo non solo l’abbigliamento, ma anche gli accessori con uno stile divertente che ormai compare su qualsiasi cosa: borse, braccialetti, orecchini, orologi, porta cellulari, occhiali, scarpe, foulard, ma soprattutto il famoso papillon che quest’anno va tanto di moda e a pois è ancora più originale. Molti sono gli stilisti che hanno riportato in voga i pois, soprattutto su gonne a ruota e camicette per uno stile retrò.

I colori intensi e brillanti fanno risaltare ancora di più i pois, mentre il contrasto nero con i puntini bianchi è il più classico, ma pur sempre bello. Un look divertente, una fantasia che richiama l’allegria dell’estate. L’abbinamento è fondamentale per questo tipo di fantasia, il segreto è proprio nell’abbinare un capo o un accessorio a pois con un look a tinta unita. Tanti sono gli abbinamenti: shorts a vita alta e camicia a pois, Jeans e maglietta a pois, top e leggings a pois, vestitino bianco a pois neri con scarpe nere, vestitino rosso a pois bianchi con scarpe bianche, minigonna nera con calze a pois, mentre il bikini fuxia a pois bianchi abbinato con gli infradito bianchi è il più fashion di quest’estate.