La lunga strada di Andrea Manicone

maniconeIl regista potentino, Andrea Manicone, torna sugli schermi cinematografici con un nuovo film, “La lunga strada”. La pellicola è stata girata a Guardia Perticara.

Il tema centrale è il rapporto tra padre e figlio e Andrea si presenta nuovamente in veste di attore e regista. Per l’occasione, sottolineaimo la partecipazione dell’attore di fiction, Alessio Caruso, volto già noto nel panorama italiano, conosciuto per aver collaborato nella serie di “Un medico in famiglia”. La pellicola è ricca di pathos e si snoda attraverso un viaggio, che consente al protagonista di rendersi conto, senza mai condividere del tutto, delle ragioni che hanno spinto il figlio a perseverare così intensamente, anche a costo di abbandonare ogni sicurezza, nel rincorrere i propri sogni.

Il tema della perseveranza è molto presente e viene interpretata come unico viatico possibile per il raggiungimento di ogni forma di ambizione. Un’esperienza in più per il nostro regista lucano, che sicuramente ha dato occasione di un’acquisita maturità, rispetto “Mandy-Una storia d’amore”, suo film d’esordio.

L’accoglienza nel borgo di Guardia Perticara è stata delle migliori. I mezzi c’erano tutti e la storia si è amalgamata alla perfezione con il contesto naturale della Val d’Agri, valorizzando la ruralità e le tradizioni. La storia, sicuramente più matura rispetto alle precedenti, utilizza molto le emozioni per trarre dalle immagini sempre qualcosa di diverso e originale, le ambientazioni del paese di riferimento sono state coinvolgenti.

Il film sarà proiettato in un’ottica nazionale ed internazionale. Tutto questo servirà a dare lustro alla Lucania in Italia, soprattutto a chi non ci conosce ancora bene. A questo punto, verrebbe da chiedersi, chissà quale sarà la prossima storia, a quale romanzo o fonte d’ispirazione il nostro regista attingerà.