A Matera la Passio Christi nel ricordo di Pasolini

passio christiDuecento comparse per l’allestimento scenico della “Passio Christi” di Ginosa, in programma a Matera il 15 aprile.  “Per la prima volta in quarant’anni di storia – ha detto il Sindaco Adduce – la Passio Christi di Ginosa fa tappa a Matera con una grande sfilata storica che alle 19.30 partirà da via Ridola verso Piazza Vittorio Veneto dove, alle 21, si terrà la rappresentazione dei Tableaux Vivants della Passione di Gesù.

Sempre il 15 aprile, alle 17.30, verrà proiettato al cinema Duni il film nella versione restaurata “Il Vangelo secondo Matteo” che Pier Paolo Pasolini girò non solo a Matera e a Barile ma anche a Ginosa. Le iniziative di questa giornata – ha aggiunto Adduce – si inseriscono nel programma delle celebrazioni organizzate per ricordare i 50 anni dalle riprese del film di Pasolini. Nell’ambito dello stesso calendario rientra la Lectio Magistralis del professor Umberto Curimercoledì 9 aprile, alle ore 18, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi.

“Questa proposta di portare la Passio Christi a Matera – ha detto il sindaco di Ginosa, De Palma – rappresenta una testimonianza concreta del nostro impegno a sostenere il cammino della città dei Sassi verso la candidatura a capitale europea della Cultura. Crediamo davvero che questo traguardo può trasformarsi in una reale opportunità di crescita anche per il territorio limitrofo”.

Un progetto culturale legato non solo alle tematiche religiose ma a un laboratorio di riflessione per entrambi i territori coinvolti.