Tra la gente e per la gente con il Cad

cadSabato 12 aprile, presso la sede di via Mazzini n.4 della città di Potenza, è avvenuta l’inaugurazione del Circolo CAD (Centro di ascolto del disagio) POTENZA CAPOLUOGO. Un centro di promozione sociale delle professionalità di ogni genere, improntato a spirito di servizio e di condivisione che vuol tentare di affrontare molti dei problemi che investono i cittadini, in vista di un nuovo benessere sociale.

A livello nazionale il Cad esiste già da 8 anni. A Potenza il progetto è scaturito negli ultimi mesi, dall’incontro del Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano con l’attuale presidente del circolo localeMariateresa Muscillo, psicologa, sessuologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, che ha dichiarato “ Il Cad Potenza Capoluogo tratterà il disagio in tutte le sue forme. Si occuperà di psicologia della famiglia, della coppia e dell’individuo, di assistenza legale, fiscale e commerciale. La mission del cad  è quella di trasformare una forma di disagio in un’opportunità di  crescita. Le consulenze, le prestazioni e i servizi saranno erogati a prezzi contenuti e alla portata di tutti. Si sperimenteranno anche nuove tecniche per la cura psicologica come la musicoterapia, la cinematerapia e corsi di fotografiaˮ.

Fabio Baldassara, vicepresidente del Cad di Potenza, ha affermato che “ Tutto questo nasce come reazione al profondo grigiore della nostra regione. L’uomo del Cad invece vuole reagire, mettersi in discussione e mettersi al servizio degli altri. Lo scopo è di creare, appunto, interazioni tra i vari talenti. Organizzerà presentazioni di libri, concorsi letterari, convegni a tema. Questo perché tutti abbiamo diritto alla ricerca della felicitàˮ. Il portavoce del Cad, Emanuele Pesarini, si è subito innamorato del motto caddiano “tra la gente e per la genteˮ, e quindi della possibilità di poter fare qualcosa di utile al servizio del prossimo e della società, e dare voce al mondo del disagio.

Il presidente nazionale, Gerardo Rosa Salsano, ha ricordato che i C.a.d. sono presenti in 29 paesi nel mondo, ma sono distribuiti anche in tutta Italia e in Basilicata. Dopo Senise e Pignola e ora Potenza ci si prepara ad aprire nuove sedi anche nel Vulture e a Matera.

Per associarsi  e per info sulle attività del Cad è possibile chiamare il numero 3468429752, o consultare il profilo facebook Cad Potenza Capoluogo.