Petrolio, sviluppo e conflitti lucani

totem neroGiovedì 3 aprile 2014 a Potenza alle ore 17:00 presso la Sala “A” del Consiglio Regionale della Basilicata viene proposto il libro IL TOTEM NERO. Petrolio, sviluppo e conflitti in Basilicata (Edizioni CISU- Centro d’Informazione e Stampa Universitaria) del prof. Enzo Vinicio Alliegro, docente di Scienze Etnoantropologiche dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Giacinto Albini” con il patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata e del Comune di Montemurro.

Con questo evento continua l’opera di promozione e divulgazione culturale dell’Associazione potentina che per l’occasione presenta al pubblico un saggio di notevole interesse collettivo che ben si concilia con gli i suoi orientamenti volti, tra l’altro, alla valorizzazione del territorio, con specifica sensibilità verso quello della Val d’Agri e di Montemurro, al miglioramento della qualità della vita, alla protezione ambientale.

Il libro, che è vincitore del Premio Nazionale “Carlo Levi” 2014, è presentato oltre che dall’autore, da Donato Liuzzi Presidente dell’Associazione “G. Albini”, da Oreste Lo Pomo caporedattore RAI Basilicata, da Piero Lacorazza Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, ed è moderato da Anna Mollica della rivista “Il Lucano Magazine”.

Il Totem Nero è un saggio dedicato interamente al petrolio lucano. E’ un lungo ed accurato studio che attraverso documenti, atti, testimonianze verbali, ricostruisce circa un secolo e mezzo di storia petrolifera, dai primi rilievi della seconda metà del 1800 portati avanti nella Valle dell’Agri fino all’estrazione dei giorni nostri. In questo testo Alliegro, con lo sguardo dell’antropologo, osserva ed affronta le tematiche scaturite dal ritrovamento e dall’uso di questa risorsa, da quelle economiche, a quelle energetiche, ambientali ed occupazionali valutando i cambiamenti e le aspettative maturate nel territorio e tra la popolazione  locale.