Prevenire è meglio che curare

mediciSecondo i dati Istat 2012, gli italiani con diabete sono oltre 3,3 milioni, con una percentuale del  5,5% sulla popolazione nazionale e un aumento di oltre il 60% negli ultimi 20 anni. A questo numero vanno aggiunti i casi di pre-diabete (pari al 4% della popolazione adulta) e una percentuale di casi di diabete misconosciuti, stimabile tra il 20% e il 50% di quello già noto. La salute del cittadino ha inevitabilmente un impatto sociale e il diabete rappresenta un punto cruciale.

Il 16 aprile sarà a Potenza, in Piazza San Giovanni Bosco, l’evento itinerante “Visitiamo la tua città”, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione. Per tutta la giornata – dalle 10.00 alle 20.00 – i medici di famiglia SIMG e i diabetologi AMD saranno a disposizione dei cittadini di Potenza per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano.

Il village di “Visitiamo la tua città” è costituito da 3 aree:
Area informativa multimediale, dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni e consigli ai medici. Quest’area è dotata di video esplicativi, opuscoli, sui temi della salute e di postazioni touchscreen. Prima dell’incontro con il medico, ogni visitatore sarà invitato a rispondere a due brevi questionari per valutare lo stile alimentare e il rischio di diabete. I risultati dei questionari saranno poi analizzati e discussi insieme ai medici presenti nel village. Truck, dove infermieri professionali misureranno alcuni parametri basali (peso, altezza, BMI, pressione arteriosa) e il rischio cardiovascolare con uno strumento elettronico non invasivo. Area bambini, dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni sono impegnati con i medici e gli infermieri.

Il calendario completo dell’iniziativa è disponibile sul sito: www.visitiamolatuacitta.it