A Satriano torna la sagra dell’asparago

Locandina_AsparagoAppuntamento da non perdere il 25 aprile a Satriano di Lucania con la Sagra dell’Asparago Selvatico. Giunta alla seconda edizione la manifestazione unirà, nel segno del gustoso germoglio che cresce in abbondanza tra le colline e le montagne dell’Appennino Lucano, momenti outdoor e buona cucina.

Si comincerà in mattinata con un’ escursione nei boschi alla ricerca degli asparagi selvatici durante la quale i partecipanti, oltre a vivere la dolce fatica della raccolta, potranno conoscere la specie spontanea anche nelle sue qualità organolettiche, botaniche e biologiche grazie alla puntuale illustrazione affidata alle parole di Felice Lapertosa.

Al rientro dall’escursione, si consumerà la sagra vera e propria con un pranzo completo il cui ingrediente principale sarà ovviamente l’asparago selvatico lucano.

Intorno alle 16:00 poi, gli organizzatori proporranno una seconda escursione questa volta alla scoperta delle bellezze del sito archeologico di Satrianum. Il posto verrà raggiunto in auto e poi a piedi, con una breve camminata fino alla cima. Qui i partecipanti potranno immortalare la loro giornata a Satriano con una foto ricordo sul terrazzo della Torre Normanna.

L’evento è patrocinato dal Dipartimento all’Agricoltura della Regione Basilicata.

Per info: 392 343 0184 oppure una email: alparcolucano@gmail.com