La Basilicata in vetrina alla Grancia

granciaIl parco della Grancia, primo parco storico rurale d’Italia, immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione, alle spalle di Brindisi di Montagna, ospiterà, il 1 giugno prossimo, tutte le eccellenze e peculiarità lucane nella II edizione della manifestazione La Basilicata in vetrina. L’evento, in programma lo scorso 1 maggio, è stato rinviato a causa del mal tempo, che non ha frenato l’entusiasmo di quanti hanno lavorato alla sua realizzazione: la Proloco di Brindisi Montagna, l’associazione Spazio Grancia, in collaborazione con il Comune di Brindisi Montagna e altre associazioni.

Il Parco si snoderà in diverse aree tematiche, in cui poter godere di tutte le sfaccettature della nostra terra, in diversi orari prestabiliti, dalle  ore 10.00 alle 24.00:

Basilicata in vetrina: stand espositivi permanenti con  mini tour della Basilicata. Presenti le Pro Loco di Vaglio, di Viggiano e di Lagopesole, l’Associazione “Mons. Raffaello delle nocche” di Oliveto Lucano,  il Comitato Matera 2019 e l’Associazione ALT Matera, i Comuni di Albano e Campomaggiore, il Volo dell’Angelo, e l’Associazione “Sognando il magico paese” Colobraro.

Corte degli animali: passeggiate guidate alla scoperta del mondo natura: tra gli animali della fattoria, alle ore 10.00, e con lo spettacolo di falconeria, a cura di Bitmovies srl, alle ore 12.30.

Area Eventi: si susseguiranno una serie di inziative, quali un workshop sulla “Programmazione Europea 2014-2020 sistema naturale e culturale”, la filiera delle carni lucane, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Brindisi Montagna, la presentazione del progetto “Pane nostro” – gemellaggio per la pace tra i forni lucani e il forno di Betlemme, la “Salsiccia festival” del Comune di Cancellara, l’Evento “Maratea Film Festival” – slancio e visibilità al territorio attraverso le potenzialità del settore audiovisivo.

Nel pomeriggio, sarà possibile rivivere il tempo delle dame e dei cavalieri, grazie alla rappresentazione “Investitura Cavalieri Compagnia del Malacarne”, a cura dell’Associazione Stigliano Eventi; si potrà assistere a “I canti del Parco letterario di Isabella Morra – Valsinni”,  allo spettacolo “Sogno di una notte a quel paese” , curato dell’Amministrazione Comunale di Colobraro, con la partecipazione dei ragazzi dell’Associazione Sognando il Magico Paese, e all’esibizione della Scuola dell’Arpa Viggianese.

La Cassa armonicaArea del Folkore: dedicata ai suoni della nostra terra e, in particolare, di Lavello, Savoia di Lucania,  Cancellara, Genzano, e Potenza, a partire dalle ore 15.00.

Borgo dei sapori: l’area del ristoro, dove poter degustare i piatti tipici della tradizione lucana, e non solo.

Il Gran Concerto, presso il Grande Anfiteatro: si alterneranno sul palco musicisti e cantautori, del panorama artistico lucano, dalle 15.00 alle 23.00. Si esibiranno, presentati da Nico Basile, Faro&Kito, Egidio Pecora, Note di contrasto, Mons Mori, Amari Mai, Insud, Indio e la sua stella, Paraffin, Gruosso- Delle noci-Perrone, Nero, Cantieri, Chitarra Lucana in Trio, Vignola Danilo duo, Basiliski, Genius, Renanera, Lies of love, Nocivi elementi, Babalù, Pietro Cirillo e la Taranta in Lucania, Antonio Bruno.

E presso la Piazza Alta, alle ore 10.00, partirà la Cicloescursione al Parco Grancia 2014″,  a cura di Basilicatamtbtour, con la presentazione di immagini di “Storie di lavoro” a cura di Rocco Giorgio, nel silenzio delle montagne lucane, alla scoperta del lavoro di tanti giovani, uomini e donne, spesso dimenticati, che contribuiscono a rendere bella la Basilicata.

Tra le novità dell’edizione 2014, vi è la possibilità di scaricare la mappa “La Basilicata in Vetrina” tramite l’App gratuita “Placard” per essere aggiornati, in tempo reale, su tutti gli eventi in corso, e la presentazione del bando “Il tuo Spazio Grancia“, con in palio l’utilizzo del Parco per un tempo determinato, a cui potranno accedere tutti e avere la possibilità di veder realizzato il proprio progetto-evento nel Parco Grancia nella prossima programmazione.Inoltre, al fine di garantire continuità nella divulgazione delle iniziative del territorio, verrà realizzata e distribuita durante l’evento la mappa “La Basilicata in Vetrina” all’interno della quale verranno inseriti tutti gli enti che parteciperanno all’iniziativa.